DoseTalent è la startup innovativa che unisce tecnologia e intrattenimento per aiutare i brand a dialogare con le nuove generazioni, in modo semplice, chiaro e diretto. Grazie a una tecnologia proprietaria, l’emittente è in grado di selezionare e contrattualizzare i migliori talent in esclusiva, per creare media content e nuovi format proprietari (serie web, corti e talk show) pensati per raccontare l’identità e i valori di ogni marchio.
DoseTalent opera nel mercato pubblicitario, che ad oggi ha un valore di 586,5 miliardi di dollari (fonte: Statista). In particolare, la società è focalizzata nell’ambito dei nuovi media grazie alla creazione di format proprietari (Creator Economy) basati sull’intrattenimento del pubblico digitale . I due settori di riferimento sono quello del Branded Entertainment e del Digital: il primo ha registrato nel 2021, in Italia, circa 589 milioni di euro (+12% annuo), confermando il trend in crescita per i prossimi anni (fonte: Engage).
Il settore Digital, invece, ha registrato in Italia, nel 2021, il 43% degli investimenti totali, a fronte del 40% di quelli nel settore televisivo, seguendo un trend mondiale che, secondo le previsioni, potrebbe portare nel 2022 il valore totale degli investimenti nel digitale a 347 miliardi contro i 183,4 miliardi della TV (fonte: Statista).
Dal punto di vista dei competitor, DoseTalent si confronta con player del settore che si concentrano o solo sulla contrattualizzazione di talent in esclusiva o solo su format proprietari. Poche realtà uniscono queste due caratteristiche e, in generale, non esiste una diversificazione tra i contenuti realizzati e tra la tipologia dei talent.