Molte delle società che hanno terminato con successo la loro campagna di equity crowdfunding con CrowdFundMe hanno stretto delle partnership di rilievo con multinazionali o leader del proprio settore di riferimento.
Grazie ad esse le società possono ampliare rapidamente il proprio mercato, possono offrire nuovi servizi ai propri clienti… in ogni caso sono formidabili opportunità per crescere!
Vediamo quali sono alcune delle principali partnership delle nostre società emittenti.
BIORFAM – KELLOG’S ITALIA
Biorfarm mette in contatto diretto chi produce il cibo in maniera sostenibile con il consumatore finale. Grazie a Biorfarm è possibile adottare o regalare alberi da frutta e ricevere a casa i frutti freschi bio appena raccolti: consulta qui l’intero progetto!
Kellogg’s Italia ha scelto Biorfarm come partner strategico a pochi mesi dal lancio sul mercato di W.K. Kellogg, il nuovo marchio di cereali per la prima colazione. La collaborazione mirava ad offrire ai consumatori un’attività unica: dal 2 al 31 novembre il concorso “Vinci ogni ora un albero in adozione e i suoi frutti” ha permesso a coloro che hanno acquistato una delle sei referenze di W.K. Kellogg di adottare uno degli alberi da frutta a disposizione sulla piattaforma, seguirne la crescita, , e riceverne i frutti direttamente a casa propria.
I frutti che i consumatori di W. K. Kellogg hanno vinto, sono stati tutti prodotti da agricoltori locali (Piemonte, Sicilia e Calabria) e rigorosamente bio: dalle mele Gala alle arance Navel, dai limoni di Sicilia alle clementine di Calabria fino ad arrivare alle pere Williams del Piemonte.
MY COOKING BOX E AMAZON LAUNCHPAD
My Cooking Box è una scatola che contiene tutti gli ingredienti nelle giuste dosi per realizzare un ottimo piatto italiano. Gli ingredienti sono selezionati tra le eccellenze alimentari (DOP, IGP, STG) di ogni regione italiana, che valorizzano oltre al sapore e gusto anche l’origine del prodotto, la zona di produzione e i metodi di produzione: consulta qui l’intero progetto!
My Cooking Box è stata selezionata da Amazon per entrare a far parte di Amazon Launchpad, un nuovo programma che rende più semplice per le startup italiane lanciare, commercializzare e distribuire i propri prodotti a milioni di clienti su Amazon.it e nel mondo.
In questo modo, My Cooking Box ha a disposizione un’esperienza di accesso semplificata ai servizi Amazon, pagine prodotto personalizzate, un pacchetto completo di soluzioni di marketing e l’accesso alla rete di distribuzione globale di Amazon, oltre ai servizi del Customer Service. Inoltre, i prodotti My Cooking Box possono essere idonei per Amazon Prime e resi disponibili per gli oltre 100 milioni clienti Prime in tutto il mondo.
Gli strumenti di marketing più potenti di Amazon, inclusi attività promozionali e consigli personalizzati, da ora offriranno ai prodotti My Cooking Box una maggiore visibilità e la possibilità di essere distribuiti a livello mondiale, avendo accesso alla rete globale dei centri di distribuzione di Amazon, alla spedizione rapida di Amazon Prime e al servizio clienti.
PREDIXIT e AMAZON WEB SERVICES
Predix.it è la startup innovativa che ha sviluppato una piattaforma di Intelligenza Artificiale che permette anche al più piccolo e-commerce e retailer di competere con Amazon, grazie ad una esperienza di shopping online e offline personalizzata e non intrusiva: consulta qui l’intero progetto!
Amazon ha scelto Predixit per il lancio del nuovo programma Amazon Web Services Innovate Now e del portale AWS Marketplace, dedicato alla vendita di servizi per le PMI. Predixit ha realizzato una soluzione di intelligenza artificiale composta da marketing automation, promozioni customizzate e analisi predittive dei possibili desideri di acquisto, la quale sarà integrata nell’offerta di servizi di Amazon AWS.
L’accordo in revenue sharing per la commercializzazione del servizio di Predixit si concentrerà nei Paesi Europei a forte presenza Amazon (Regno Unito, Germania, Francia, Spagna), per un valore prospettico stimato di circa €3.000.000 nei prossimi 3 anni. Nella nuova offerta Amazon, Predixit è inserita come AWS Marketplace Seller, unica startup in un gruppo di sole sette aziende made in Italy selezionate come seller ufficiali.
Salty è il primo motore di ricerca dei professionisti in Italia in grado di trovare e offre competenze specializzate in più di 50 categorie generando oltre 20.000 opportunità di lavoro: consulta qui l’intero progetto!
Ancor prima della campagna di raccolta, Salty aveva già stretto importanti accordi di collaborazione con partner quali Gruppo Barletta SpA, Wallet-E, CEF. Qualche mese dopo la campagna, il team è riuscito ad attivare una importante partnership con Nexi, la PayTech delle banche leader in Italia, che ha selezionato Salty per partecipare alla co-creazione di Nexi SmartPOS.
Nexi SmartPOS è un prodotto innovativo di Nexi pensato per offrire servizi evoluti ai piccoli e medi esercenti, con l’obiettivo di garantire un’esperienza di incasso veloce, comoda, sicura e allo stesso tempo fornire loro una serie di servizi legati ai pagamenti digitali. Salty è stata tra le prime applicazioni presenti nel nuovo Nexi App Store, all’interno del quale Salty ha il compito di potenziare e sviluppare in modo semplice e immediato le attività commerciali sull’attuale rete merchant di Nexi, composta da circa 733 mila esercenti in tutta Italia.
Inoltre Nexi e Salty hanno studiato insieme delle nuove funzionalità: ogni esercente della rete Nexi potrà creare rapidamente promo personalizzate per promuovere i propri prodotti o servizi e contattare i professionisti della rete Salty qualora sia alla ricerca di personale lavorativo.
SMART DOMOTICS e i suoi partner industriali
Smart Domotics è sinonimo di efficienza energetica 4.0: produce e vende soluzioni per il monitoraggio di consumi e parametri ambientali, per l’acquisizione di dati e per l’automazione e il controllo. Le sue soluzioni sono le più premiate nel settore clean tech italiano grazie alla loro semplicità, flessibilità e convenienza e sono adeguate per ogni attività e livello di consumi: HoReCa, banche, GDO, uffici, PA, PMI, terziario: consulta qui l’intero progetto!
Smart Domotics ha saputo da subito attrarre importanti partner industriali per lo sviluppo dei suoi servizi, come:
- Onit, azienda di oltre 100 dipendenti, per quanto riguarda la parte IT e software
- Cefla e partner per le installazioni
- Protesa – Sacmi
- alcuni fornitori di energia locali come Ali e Confenergia, oltre agli accordi con alcune associazioni di categoria.
A queste partnership si è aggiunta quella con Certimac (partecipato tra le altre da ENEA e CNR) per lo sviluppo di soluzioni innovative nell’ambito delle ristrutturazioni immobiliari “efficienti”, progetti già finanziati e in sviluppo comune.
STIRAPP e LE GRANDI AZIENDE INSIEME PER IL WELFARE AZIENDALE
Stirapp è il primo servizio di Stiro e Lavo&Stiro con consegna a domicilio basato sulla sharing economy grazie al qule è possibile prenotare il lavaggio e/o stiratura dei propri capi con ritiro e consegna a casa in massimo 48h: consulta qui l’intero progetto!
Stirapp sin dall’inizio della sua attività, si è imposta sul proprio territorio di riferimento siglando importanti accordi con alcune grandi aziende locali. Infatti i dipendenti di BPER Banca (1200 dipendenti), Lapam (300 dipendenti) e TetraPack (1500 dipendenti) possono consegnare e ricevere i propri capi direttamente in ufficio.
TICKETE e CHEBUONI.IT
Tickete è il Google Analytics degli acquisti offline. Raccoglie dagli scontrini fiscali dati sul comportamento dei consumatori traducendoli in preziose informazioni per brand e aziende che vogliono comprendere le abitudini dei loro clienti: consulta qui l’intero progetto!
Prima della campagna di equity crowdfunding, Tickete aveva già all’attivo un importante accordo con ECRM Group, numero uno in Italia nel settore delle Giftcard digitali, che ha investito €100.000 in Tickete consentendogli di accedere a collaborazioni con oltre 90 insegne del calibro di Amazon, Zalando, Ikea, Esselunga, Samsung, Eni, Italo.
A questo accordo si è aggiunta la partnership con CheBuoni.it, l’aggregatore di buoni sconto e promozioni più visitato d’Italia con oltre 3 milioni di utenti registrati. Grazie alla nuova partnership, Tickete può ora offrire a Brand e Aziende la possibilità di realizzare campagne di raccolta scontrini e invio di promozioni a milioni di utenti in tutta Italia.
Oltre a questa nuova partnership, Tickete ha già siglato accordi con:
- IBM, rientrando nel programma Partner World. La soluzione di Tickete è a disposizione dei clienti all’interno dell’Innovation Center IBM
FB Start, programma di Facebook per far crescere le startup in maniera globale offrendo un’assistenza dedicata e servizi gratuiti tra cui budget per pubblicizzarsi.