Si è conclusa con successo la campagna di CreationDose, startup innovativa che permette ai brand di intercettare le nuove generazioni. La raccolta ha infatti superato quota 680.000 euro grazie a più di 150 investitori.
In pratica, unendo marketing e tecnologia, la startup crea soluzioni digitali su misura per aziende. In particolare, grazie a oltre 35.000 influencer e +120 professionisti in esclusiva, CreationDose realizza contenuti (video, foto, campagne pubblicitarie etc.).
Con i fondi raccolti su CrowdFundMe, CreationDose potrà accelerare il suo percorso di crescita: Ebitda in positivo da 3 anni attestatosi a oltre 70.000 euro nel 2021, con ricavi in costante crescita: 100.000 euro nel 2019, 400.000 nel 2020 e 1,5 milioni lo scorso anno.
Al via il round di Tomato+
Dopo il successo del primo round – € 592.712 da 214 investitori – Tomato+ torna su CrowdFundMe. L’emittente – che ha sviluppato delle innovative serre idroponiche per la coltivazione automatica di verdure, germogli e funghi in cialde brevettate – ha infatti registrato una forte crescita degli ordini, e ha deciso di avviare un nuovo fundraising per sostenere la produzione. I risultati parlano da soli:
- Forniture già avviate per 42 milioni di euro dal 2022 al 2032
- Sono in corso trattative con governi, per replicare il business nel Benelux, e con una multinazionale per avviare la distribuzione in 30 Stati. Il modello Benelux prevede l’installazione di sistemi Horto (si veda qui il video) in prossimità di scuole, ministeri e caserme per avere verdure a cm0. Questo progetto genera un fabbisogno costante di cialde per 10 anni, per un valore totale di circa 30 milioni.
- Il 2022 si sta per chiudere con un fatturato di oltre 1,3 milioni. E, grazie al portafoglio ordini, le previsioni per il 2023 indicano un balzo dei ricavi a 4,1 milioni
Grazie alla solidità finanziaria e allo status di PMI Innovativa, Tomato+ prevede di distribuire utili nei prossimi anni. Nel medio periodo, invece, si punta alla Exit tramite l’acquisizione da parte di player che vogliono innovare la produzione agricola con serre hi-tech.
Anche un player elvetico investe in YurekAI
YurekAI attira investitori anche dalla Svizzera e supera così superato quota 179.000 euro (90% del primo obiettivo). La startup innovativa – che ha sviluppato un’app hi-tech per la ricerca immobiliare, utile sia per le agenzie che per l’utente finale – ha ricevuto un nuovo investimento da Metropolis VIP Real Estate, agenzia immobiliare svizzera.
Valerio Villa, Co-Founder della società elvetica, è stato chiaro: “Sono stato tra i primi, già nel 2021, a investire in YurekAI. Ho scelto di rinnovare la mia fiducia nel progetto, reinvestendo anche ora su CrowdFundMe”.
Le motivazioni sono diverse: “Ho constatato la potenza di questa tecnologia fin dal prototipo (nel 2020), rendendola poi subito parte integrante dei tool a disposizione di tutta la nostra rete di agenti. Questo ci ha permesso di risparmiare da subito oltre il 20% di appuntamenti infruttuosi, grazie alla possibilità di ottenere nuovi lead in perfetto target con ogni singolo oggetto immobiliare”.
Infine, Villa ha parlato delle prospettive: “YurekAI sta aprendo nuovi mercati internazionali (tra cui Montecarlo e USA, oltre ai Paesi già in sviluppo come gli Emirati Arabi Uniti, la Svizzera, l’Italia e la Spagna) e sta implementando nuove funzioni nell’app. Questo mi porta a prevedere nei prossimi 3/5 anni un’espansione internazionale con l’attivazione completa della monetizzazione; momento utile per l’Exit, quando si raggiungerà un punto apicale di espansione”.