Il Birrificio 620 Passi ha lanciato, questa settimana, una campagna di Equity Crowdfunding su CrowdFundMe per espandersi sul mercato. Parliamo di una PMI innovativa specializzata nelle birre artigianali che vuole importare in Italia un modello commerciale che ha già avuto successo nel Regno Unito. Come funziona? L’obiettivo è creare una community di persone affezionate al marchio, che si senta partecipe della storia dell’azienda grazie all’accesso ad attività esclusive come le degustazioni in anteprima.
Accanto a questa strategia commerciale, la società punta sull’innovazione: un sistema hi-tech per il monitoraggio e l’analisi dei consumi energetici e delle materie prime rende particolarmente efficiente i processi produttivi. Tutto questo senza rinunciare alle tradizionali ricette dei mastri birrai della laguna di Marano, in Friuli-Venezia Giulia, dove sorge il Birrificio 620 Passi.
Per spiegare nel dettaglio questo modello e la strategia societaria per scalare il mercato delle birre artigianali, l’emittente ha tenuto un Webinar con diversi esperti del settore:
Può un birrificio artigianale essere innovativo? La risposta è sì!
Pubblicato da Startup-News su Mercoledì 17 giugno 2020
All’evento ha partecipato anche Francesco Magro, amministratore delegato di Winelivery, società che collabora col Birrificio per le vendite online e le consegne a domicilio. Il canale e-commerce è infatti diventato fondamentale, soprattutto a seguito della diffusione del Covid-19 che ha accelerato gli acquisti digitali. Pertanto la società ha deciso di ottimizzare le vendite tramite il proprio sito e di avviare partnership per il delivery.
A livello di previsioni, secondo Allied Market Research, il settore della birra è visto in crescita a 685 miliardi di dollari nel 2025 con un CAGR dell’1,8% calcolato a partire dal 2017. Facendo uno zoom sul segmento delle birre artigianali, il CAGR sarà superiore (2,3%). Il Birrificio 620 Passi, in particolare, punta sulle nicchie più profittevoli: la redditività del capitale investito nelle birre artigianali si attesta in media tra il 30% (birre normali) e 120% (birre speciali) in più rispetto alle industriali.
Una parte del capitale raccolto (il primo obiettivo è fissato a 80.000 euro) servirà per potenziare la capacità produttiva. Il modello del Birrificio è facilmente scalabile: attualmente il suo impianto è dimensionato per circa 900 hl/anno di birra con cotte da circa 20 hl l’una; per aumentare la produzione fino a 5.000 hl/anno è sufficiente acquistare dei tini in acciaio per la fermentazione e la maturazione della birra. Un’altra parte dei fondi sarà invece destinata ad attività di marketing e allo sviluppo commerciale. La raccolta, in pochi giorni, ha già superato i 67.000 euro; clicca qui per leggere il business plan completo del Birrificio 620 Passi.
Inoltre, su CrowdFundMe, l’innovazione corre anche nel settore legale. LegalEye, startup innovativa che ha sviluppato un sistema per raccogliere prove dal Web valide in tribunale, si sta avvicinando al 50% del primo obiettivo. Zion Market Research stima che il settore legaltech, che valeva globalmente circa 3,2 miliardi di dollari nel 2018, crescerà a 37,8 miliardi entro il 2026, a un CAGR del 35,94% tra il 2019 e il 2026 (leggi l’approfondimento). Per leggere il business plan completo di LegalEye clicca qui.