La sinergia tra scienza e tecnologia sbarca su CrowdFundMe. La new entry del portale è infatti Biovalley Systems Solutions (BISS), startup innovativa del gruppo Biovalley con 3 aree di business dedicate al biotech.
1) Automazione – Produzione di tecnologie per la preparazione e somministrazione automatizzata di farmaci chemioterapici. Il fiore all’occhiello si chiama Chemomaker, ovvero un robot di nuova generazione efficiente e di dimensioni contenute. Il sistema è già stato testato in due ospedali italiani (tra cui il San Martino di Genova). Inoltre ai distributori sono stati consegnati 13 Chemomaker e 70.000 cartucce smart (consumabili per circa 100.000 preparazioni mediche). Il robot ha un potenziale enorme poiché è installabile in tutte le strutture ospedaliere, a cui offre precisi vantaggi:
- migliora la sicurezza degli operatori sanitari che non devono più maneggiare farmaci citotossici
- migliora la sicurezza dei pazienti in quanto gli errori di preparazione sono ridotti
- diminuisce il costo delle preparazioni grazie al riutilizzo automatico dei residui
2) Cura – Sviluppo e commercializzazione di trattamenti innovativi delle patologie tumorali con combinazioni personalizzate di farmaci. BISS ha già portato a termine test in vitro e su animali, depositando un brevetto a protezione della metodologia.
3) Monitoraggio – Sviluppo e commercializzazione di bionanosensori utili per misurare il dosaggio del farmaco chemioterapico.
BISS sfrutta il know-how del gruppo Biovalley e ha già chiuso accordi distributivi internazionali in Svizzera, Serbia e Turchia per fare solo alcuni esempi. Per gli investitori, il management ha identificato diverse strategie di Exit, tra le quali si annoverano la quotazione in Borsa o l’ingresso di un grosso player industriale (come ad esempio Becton Dickinson, Baxter, BBraun).
Il Cuoppo continua a crescere dopo il Crowdfunding
Il Cuoppo continua a crescere dopo la raccolta da oltre € 500.000 chiusa su CFM nel 2021. Come scrive Repubblica, “il mito del Cuoppo napoletano non finisce a Napoli, ma si prepara a dominare lo street food anche nel resto d’Italia ed a conquistare la Borsa di Milano. La società Il Cuoppo – friggitori napoletani, fondata nel 2014 dai fratelli Giorgio e Andrea Sangiovanni, ha appena inaugurato un nuovo store a Napoli, nel Rione Sanità, e sta progettando prossime aperture in Italia, a Milano, Roma, Venezia e Torino, scaldando anche i motori per uno sbarco in Borsa entro i prossimi tre anni”.
Il quotidiano, inoltre, ricorda che la società ha “stretto alleanze strategiche con operatori come Marr, leader nella distribuzione nel ramo food, appartenente al Gruppo Cremonini e The Loops, impresa di comunicazione audiovisiva, con in portfolio clienti del calibro di Kimbo, Atitech e Optima Italia”.
Nel giro di cinque anni è prevista l’apertura di 23 locali diretti, in Italia ed Europa, più 15 punti in franchising.
Il Cuoppo si prepara infine a un nuovo round di raccolta fondi, il quale, sottolinea Giorgio Sangiovanni, “ci consentirà di accorciare i tempi di realizzazione degli ambiziosi obiettivi che ci siamo posti. E grazie ai risultati di Ebitda, passato dal 16 % del 2021 al 32% del 2022 e di utili, che si attestano dai 47mila euro del 2021 agli oltre 100mila del 2022- in un anno a dir poco complicato, per l’accavallarsi delle note vicende legate ai costi delle fonti energetiche ed alla guerra Russo-Ucraina- siamo confidenti che, sia gli attuali azionisti quanto i futuri sapranno cogliere l’opportunità di divenire parte di un’impresa promettente come la nostra”.
Investi in Cuoppo su CFM Board
Ultimi giorni per investire in Linkable
Mancano solo 10 giorni per partecipare alla transizione della e-mobility. Parliamo di Linkable, la startup innovativa che sviluppa e-bike e monopattini elettrici con caratteristiche superiori alla concorrenza in termini di ultra–portabilità, meccanica e design.
L’eccellenza dell’emittente, comprovata dal rilascio di 10 brevetti, si deve al suo elevato know-how sia a livello di management che ingegneristico. Per esempio, il CEO Francesco Guidetti era membro del team che ha venduto (per oltre $ 600 milioni) la startup Powwow a Nestlé Waters, un caso di successo riportato da testate come New York Times e Bloomberg.
Grazie alla gestione manageriale di alto profilo, l’emittente presenta diverse possibilità di Exit, attraverso la potenziale acquisizione da parte di gruppi industriali, fondi d’investimento o aziende automobilistiche (per fornire Linkable come accessorio nei propri veicoli – sono già avviati contatti in tal senso con una rilevante società cinese).
Accelera la raccolta di Consegnam
Cresce a oltre € 110.000 la raccolta di Consegnam, l’app di delivery che consegna tutti i prodotti richiesti dai clienti (cibo, spesa, fiori, farmaci etc.).
La società, già presente in oltre 480 comuni, è in espansione: i dati preliminari del 2022 indicano ricavi per € 1.270.000, utili sopra € 100.000 ed Ebit margin al 12%. Si tratta di un netto incremento rispetto al 2021 (ricavi per € 798.000, utili pari a € 79.000 ed Ebit margin al 10%).
Consegnam presenta un format innovativo, che consente la presenza sia in città sia nelle piccole località di provincia, non presidiate dai grandi player. Tutto questo con una gestione strategica che favorisce la sostenibilità finanziaria, come dimostrato dai numeri di bilancio.
La società, inoltre, ha l’obiettivo di consentire una Exit agli investitori tramite la quotazione in Borsa, o l’acquisizione da parte di player mondiali sia del delivery che della consegna veloce.