Questa settimana CrowdFundMe ha completato il suo nuovo roadshow, portando la finanza alternativa in giro per Rimini, Pescara, Bari e Lecce. E lo ha fatto insieme a personalità di rilievo, come Nicola Didonna, dottore commercialista e presidente Fidit (servizi per PMI), Carlo Battistini (presidente della Camera di Commercio di Forlì, Cesena e Rimini) e Mario Vadrucci (presidente della Camera di Commercio di Lecce). E ancora: Francesco Zorgno, (business angel e imprenditore), Giancarlo Giuri (Wealth Management Banca Generali Private) e altri esperti del settore.
Durante gli eventi (si vedano qui sotto le immagini di alcuni incontri) sono state analizzate le diverse opportunità di finanziamento a sostegno di startup e PMI, attraverso capitale di rischio, strumenti obbligazionari (minibond) o prestiti (lending). E sono state aperte delle riflessioni sull’importanza delle figure professionali, come i commercialisti, nell’aiutare aziende e investitori a capire il funzionamento degli strumenti di finanza alternativa.
Dafne, la nuova opportunità d’investimenti su CrowdFundMe
Dafne sbarca su CrowdFundMe. Si tratta di una startup innovativa che realizza prodotti per il benessere sessuale eco-sostenibili (es. lubrificanti) approvati da professionisti e dermatologicamente testati. Tutti acquistabili su diverse piattaforme online (inclusa Amazon) e in negozi fisici.
La società ha diversi elementi di forza:
-
Prodotti 100% Made in Italy, con materiali bio-based. I concorrenti, invece, generalmente aggiungono il proprio marchio su prodotti già esistenti e realizzati all’estero
-
Team d’eccellenza, tra cui Giacomo Cattaneo, Lucia Testa e Rodolfo Lironi, tutti con Exit alle spalle (Musement).
-
Tra gli investitori figurano l’industria farmaceutica Nova Argentia, la holding Open Seed e Monica Calcagni, ginecologa molto nota grazie ai social.
-
Market Research Future stima che il giro d’affari del settore crescerà da $ 77 miliardi nel 2021 a $ 112 miliardi entro il 2030.
-
Il fatturato 2022 si è chiuso a € 44.000, risultato già superato nel solo I semestre 2023 (€ 60.000). E la marginalità pre-shipping si attesta al 75%.
Con l’equity crowdfunding, Dafne mira ad aumentare il portfolio prodotti (circa 12), espandere i propri canali di vendita e aumentare la notorietà del marchio. Successivamente, il management punta a vendere la società nel 2026 a una realtà industriale, italiana o internazionale, che fatica a portare innovazione in autonomia nel mercato (a causa delle grandi dimensioni aziendali).
Ultimi giorni di raccolta dello Stampato Intelligente
Lo Stampato Intelligente si appresta a chiudere la raccolta, in overfunding con oltre € 100.000 investiti da 31 soci. La startup innovativa ha sviluppato un nuovo paradigma nel campo dell’IoT, grazie a una tecnologia brevettata che permette di aprire contenuti multimediali (e monitorare gli analytics tramite un sistema informatico proprietario) sfiorando stampati e packaging con lo smartphone. Senza bisogno di app, né QR code, né fotocamera.
Tra i nuovi clienti della società c’è una realtà internazionale del calibro di Continental, con cui è stato lanciato un progetto pilota che coinvolge 15 dealer. La soluzione dell’emittente sarà utilizzata per effettuare sondaggi di gradimento con misurazione dei risultati in tempo reale.
L’obiettivo del round è investire nella crescita aziendale per poi, entro il 2025, incrementare i ricavi (€ +1.000.000 annui) e lavorare a una Exit con valutazione oltre i € 5.000.000, più del doppio del valore attuale.
Investi nello Stampato Intelligente
DAOS e AICube, una partnership nel segno dell’innovazione
DAOS, gruppo specializzato nel software development, ha deciso di stringere una nuova partnership strategica con AICube.
Il gruppo ha quindi diffuso una nota informativa che spiega la dinamica dell’alleanza: “AICube, azienda all’avanguardia nel campo dell’intelligenza artificiale applicata al monitoraggio in tempo reale dei dati sanitari, ha recentemente deciso di aprire il suo capitale sociale a terzi per accelerare lo sviluppo e il successo del loro innovativo progetto. Siamo onorati di essere stati scelti come partner strategico, operativo e qualificato e condividiamo l’entusiasmo per ciò che il futuro ci riserva. Questa collaborazione ci consentirà di essere sempre più coinvolti nella realtà di AICube, lavorando insieme per portare avanti idee e soluzioni avanzate nel campo dell’intelligenza artificiale. Ciò rappresenta un importante passo avanti nella nostra missione di promuovere l’innovazione e l’eccellenza nel settore tecnologico, e siamo impazienti di contribuire in modo significativo al successo di AICube”.