Questa settimana CrowdFundMe [CFM.MI] ha pubblicato un’analisi sui risultati operativi del 2021. Ebbene, l’anno appena concluso ha messo in luce una netta crescita dei principali KPI (Key Performance Indicator), a cominciare dai capitali raccolti, che nel solo 2021 hanno raggiunto quota 27,5 milioni di euro, con un aumento del +58% sul 2020 (17,4 milioni) e del +175% sul 2019 (10 milioni di euro).
Inoltre, CrowdFundMe ha registrato un incremento della raccolta media, che è arrivata nel 2021 a 727.091 euro contro i 513.414 euro del 2020 (+41,6%) e i 455.704 euro del 2019. Come sottolinea Milano Finanza, “i numeri indicano che la società sta finanziando progetti con obiettivi economici sempre più elevati, seguendo un percorso di consolidamento che si rafforza di anno in anno. Una dinamica confermata anche dal fatto che, durante il primo semestre del 2021, è stato raggiunto per la prima volta un Ebitda positivo pari a 27,9 mila euro contro i -320 mila euro del primo semestre 2020, con Ebitda Margin pari al 4,95% rispetto al precedente -72%. Risultati possibili grazie anche all’aumento della platea di investitori, che ha superato quota 10mila unità”.
Cresce la raccolta di DoseTalent
Crescono gli investimenti in DoseTalent, la startup innovativa che unisce tecnologia e intrattenimento per sostenere i brand nelle attività di marketing e nel dialogo con le nuove generazioni. Il round, in overfunding, ha infatti superato quota 160.000 euro da 59 soci e l’emittente è in trattativa con altri investitori corporate.
Grazie a una tecnologia proprietaria basata sull’Intelligenza Artificiale, DoseTalent è in grado contrattualizzare i migliori talent in esclusiva, per creare serie web, corti e talk show per le aziende clienti (Creator Economy). Si pensi che la società ha finora collaborato con oltre 14 importanti brand nazionali e internazionali, come Wish, Speedy Pollo, Maxibon e Flying Tiger. E tra i 60 talenti già contrattualizzati ci sono Giulia Spinelli (+1,1 milioni di follower su TikTok), Rebecca Franchini (+780.000 follower su TikTok), Ludovico Maccauro (+975.000 follower su TikTok), Dante Jonathan Gerlo (+298.000 follower su Instagram), Sabrina Moretti (alias Chocobinaexe, 21.000 follower su Twitch) e Alessio Dandi (+509.000 follower su TikTok).
In poco tempo sono stati raggiunti anche risultati economici significativi: DoseTalent è stata fondata nell’estate 2021 e nei primi 3 mesi di attività ha registrato ricavi per più di 50.000 euro, confermando la stima preliminare di circa 100.000 euro al 31/12/21 e con una previsione di 600.000 euro nel 2022. Adesso è pronta per espandersi ulteriormente sul mercato pubblicitario che, secondo Statista, ad oggi ha un valore di 586,5 miliardi di dollari e i segmenti con le più alte prospettive di espansione sono quelli di riferimento dell’emittente, ovvero la comunicazione digitale e il Branded Entertainment.
Forbes racconta Livegreen
Livegreen è la startup innovativa che ha sviluppato un processo esclusivo ed ecosostenibile per estrarre una nuova proteina vegetale per alimenti, e altri estratti ad alto valore aggiunto, dall’alga spirulina. Il metodo di estrazione dell’emittente, infatti, non consuma acqua per crescere, non richiede terreni fertili per essere coltivata e soprattutto assorbe molta più CO2 degli alberi. Un business ecologico che è finito sotto i riflettori di Forbes; grazie alla spirulina, la testata ha sottolineato che Livegreen “offre un’ampia gamma di prodotti, dai vegburger alla pasta fino alle barrette energetiche”.
L’obiettivo dell’emittente “è quello di espandersi sul mercato con una nuova proteina base per il mercato alimentare, utilizzabile sia nei prodotti a marchio proprio, sia come ingrediente per aziende del food&beverage che vogliono utilizzare una fonte proteica sostenibile e in linea con il futuro del mercato alimentare, sempre più orientato alle proteine vegetali e ai prodotti derivanti dalle piante”. Un settore in chiara espansione: “Stando a un report di Boston Consulting Group del 2021, il settore plant-based attualmente vale il 2% del mercato food totale, ma arriverà a rappresentare il 22% nel 2035, decuplicando la sua quota di mercato”.
Campagne sotto i riflettori
- Con una raccolta a quota 190.000 euro, Prime Tutor è a un soffio dall’overfunding (200.000 euro). La società nasce per colmare le lacune createsi nell’apprendimento online durante la pandemia: la startup innovativa sta sviluppando una piattaforma per il supporto didattico, con materiale e contenuti sempre aggiornati (videolezioni, riassunti ed esercizi), elaborati sulle esigenze degli alunni e di facile fruizione. Una soluzione per il nuovo modello educativo ibrido (in presenza e in parte a distanza) che si sta affermando.
- Mancano meno di 48 ore al termine del round di Rabezzana, storico marchio piemontese specializzato nell’enogastronomia, che adesso vuole espandersi nel mercato dei vini biologici. Parliamo di un settore complesso dove Rabezzana ha il vantaggio di possedere un know-how di oltre un secolo, considerato che dal 1911 produce vini Docg e Doc nel Monferrato. Il nuovo progetto prevede la messa a produzione di un terreno di circa 2,5 ettari – di proprietà della famiglia Rabezzana – che attualmente non è coltivato e che offre una esposizione ideale. L’obiettivo è quello di sfruttarlo per realizzare Barbera e Grignolino biologici.