Oggi è la giornata della Terra. Come celebrarla al meglio se non parlando di un progetto, come ESO RECYCLING, che si inserisce a pieno titolo nell’economia circolare, a beneficio della sostenibilità. Parliamo infatti di una startup innovativa – già scelta da importanti partner come Decathlon e DHL – che ridà vita ai rifiuti sportivi per trasformarli in nuovi prodotti riciclati ad alto valore aggiunto, con il seguente modello operativo:
- Raccolta e trasporto: la società eroga servizi di raccolta di rifiuti di origine sportiva, in prevalenza scarpe da running/sneaker, palline da tennis e copertoni e camere d’aria di biciclette. Ad esempio, i partner come Decathlon preparano dei pacchi con i prodotti a fine vita che, anziché essere buttati, vengono recuperati da ESO. Il materiale raccolto viene quindi trasportato presso gli impianti di trasformazione.
- Trasformazione e produzione: l’emittente trasforma i rifiuti in materia prima seconda, utilizzata a sua volta per realizzare nuovi prodotti riciclati, fra cui parchi giochi, piste di atletica, accessori e prodotti per la casa e l’arredamento.
Il sistema di trasformazione sviluppato da ESO RECYCLING rappresenta un’innovazione unica: attraverso le fasi di triturazione e separazione dei granuli misti nei componenti di origine – gomma, plastica, pelle etc. – si ottiene la materia prima seconda. La separazione dei materiali sfrutta avanzate tecnologie magnetiche che consentono di isolare i singoli componenti e avviarli al recupero in modo differenziato. Con oltre 120.000 euro da 30 investitori, la società è vicina all’overfunding.
Economia reale e Crowdfunding
Salgono a quota 150 le aziende finanziate con successo grazie a CrowdFundMe e alla community di investitori. Complessivamente, per tali imprese sono stati raccolti oltre 73 milioni di euro. Si tratta di risorse che sono andate a beneficio dell’economia reale, e che hanno portato liquidità alle startup e alle PMI innovative. Permettendo così di creare nuovi posti di lavoro (clicca qui per approfondire).
La 150esima a raggiungere l’overfunding è stata, questa settimana, Podcastory, startup innovativa che segue l’intera filiera produttiva del podcast: dall’ideazione alla produzione, dalla distribuzione all’incremento dell’audience. L’emittente ha infatti superato il primo traguardo di 100.000 euro grazie a 27 investitori.
Podcastory è focalizzata soprattutto sul branded content audio – l’attività dedicata alla comunicazione dei marchi – ed è diventata leader di questo settore con oltre il 65% di quota del mercato italiano. Non è un caso che abbia già collaborato con importanti clienti; tra quelli del 2021 si segnalano Stellantis, WeBuild, Heinken, Lidl, Generali e Sorgenia.
Macina (Magic Farm) protagonista in Rai
Roberto Macina, cofondatore di Magic Farm, parlerà oggi di futuro e innovazione insieme a Raul Bova e Carolina Rey. L’appuntamento è fissato alle ore 20 su RaiPlay, o in live anche su www.onepeopleoneplanet.it.
Magic Farm – sostenuta dal Venture Builder WDA – sta sviluppando una piattaforma fintech per finanziare i produttori (es. registi e case cinematografiche) e connetterli con gli attori, basandosi su modelli di investimento crowd e sulla fanbase. E ha già ricevuto il sostegno di attrici e attori italiani di spicco, come Maria Pia Calzone, Sergio Rubini e Paolo Calabresi:
Magic Farm – vicina all’overfunding – vanta un team con competenze specifiche e solida esperienza. In particolare, i tre founder sono Marco Balsamo, imprenditore digitale, Gianluca Calvosa, che è anche presidente di formiche.net, e Fernando Diana, attivo nell’editoria. Tra i casi di successo del team vi sono Qurami (Exit con Ufirst), Studenti.it (Exit con Banzai Media – Gruppo Mondadori) e Junker.
Vola la raccolta per il progetto immobiliare Riva Residence
Riva Residence è il progetto Real Estate – a Milano, in via Riva di Trento 17 – che prevede l’acquisto e la ristrutturazione di una villa indipendente, e il frazionamento in 5 unità immobiliari destinate alla vendita, ognuna con giardino o terrazzo (da oltre 360 mq commerciali complessivi), più posti auto e un box. L’operazione sarà finanziata da risorse proprie della società offerente (Rinofanto, già protagonista del successo di Corte del Tiglio) e dalla raccolta sul portale, che in pochi giorni ha già superato quota 239.000 euro grazie a 61 investitori.
- Tipologia: Buy-to-sell (acquisto finalizzato alla vendita di strutture nuove o ristrutturate)
- ROI annuo per gli investitori: 11%
- Durata: 12 mesi
- Chip minimo: 500 €