Anche questa settimana CrowdFundMe è riuscita a tagliare un nuovo traguardo. Come spiega Borsa Italiana, il portale “ha superato nel mese di gennaio 2022 la soglia di 70 milioni di euro di raccolta capitali complessiva dall’inizio dell’operatività, nel 2016, ad oggi. La società ha registrato una crescita che si è rafforzata di anno in anno, passando dai 492.000 euro del 2016 (primo anno di operatività) ai circa 27,5 milioni del 2021, con un CAGR pari a circa il 123,6%”.
Un risultato che si somma all’incremento di tutti i principali KPI di cui avevamo parlato nel riepilogo precedente.
Al via la raccolta di Tomato+
Le previsioni sul mercato delle produzioni idroponiche per il 2020 indicavano la cifra di 1,2 miliardi di dollari. Stime che sono state ampiamente superate: come riportato da GlobeNeswire, è stato registrato un balzo a 9,5 miliardi – con la pandemia che ha spinto le persone a scegliere più prodotti sicuri, sani e a cm0 – e si prevede che crescerà ad un tasso annuale composto dell’11,3% per raggiungere quota 22,2 miliardi nel 2028. Ed è proprio in questo settore dalle grandi potenzialità che opera la nuova emittente di CrowdFundMe, Tomato+, che grazie a una tecnologia idroponica proprietaria e automatizzata (con impatto ambientale vicino allo zero) sviluppa e commercializza serre tailor made per la coltivazione automatica di verdure, erbe, germogli e funghi.
Tra i punti di forza dell’emittente:
- La soluzione funziona in modo automatizzato e non richiede personale specializzato. Si tratta di un vantaggio competitivo significativo, poiché i concorrenti generalmente offrono tecnologie accessibili solo a coltivatori qualificati.
- Le serre tech dell’emittente sono già utilizzate sia in ambito industriale che domestico e anche da Chef stellati, come Stefano Baiocco. E sono esportate in più di 13 Stati, tra cui Germania, Austria, Svizzera, Francia, Lussemburgo.
- Dal punto di vista economico, la società è in piena espansione, con ricavi in crescita a tripla cifra (circa 700.000 euro nel 2021, +224% sul 2020). Inoltre, solo con gli ordini acquisiti e gli accordi con i distributori stretti a inizio gennaio 2022, l’emittente ha già raggiunto il volume d’affari dello scorso anno, che sarà quindi superato con le attività dei prossimi mesi.
- La PMI (da settimana prossima diventerà ufficialmente “innovativa”) prevede di distribuire gli utili a partire dal 2023.
Con i fondi raccolti su CrowdFundMe, Tomato+ investirà nello sviluppo di nuovi prodotti, marketing, sviluppo commerciale e potenziamento della produzione.
Prime Tutor e Wey volano in overfunding
Accelera la raccolta di Prime Tutor, startup innovativa EdTech, che supera quota 200.000 euro andando quindi in overfunding. L’emittente ad aprile lancerà una piattaforma online per il supporto didattico, con materiali e contenuti sempre aggiornati (videolezioni, riassunti ed esercizi), elaborati sulle esigenze degli alunni e di facile fruizione. Una tecnologia nata per colmare le lacune messe in evidenza dalla pandemia e rispondere al nuovo modello di apprendimento in parte in presenza e in parte a distanza.
Il settore sta vivendo un momento d’oro. HolonIQ, nel suo ultimo report, spiega che “l’Ed-Tech Venture Capital ha raggiunto 3 volte i livelli di investimento pre-pandemia nel 2021, accelerando le startup in tutto il mondo con oltre 20 miliardi di dollari di finanziamenti”. Un risultato trainato da Europa e Stati Uniti. Secondo gli analisti, questa ondata di investimenti “in innovazione e tecnologia segna una pietra miliare significativa nella trasformazione digitale dell’apprendimento dalla prima infanzia fino alla scuola secondaria e l’università” (leggi qui l’approfondimento).
Supera quota 100.000 euro e va in overfunding anche Wey Lombardia, startup innovativa nata dalla joint venture tra InfinityHub e Cooperativa Sociale Società Dolce, con lo scopo di riqualificare energeticamente cinque immobili socio-sanitari di quest’ultima. Le società di riferimento di Wey sono leader nei rispettivi campi:
- Infinityhub è una holding specializzata nell’energia pulita che ha già sostenuto progetti da più di 10 milioni di euro, tra cui la creazione di piste ciclabili fotovoltaiche.
- Società Dolce è una cooperativa specializzata nel welfare che offre strutture e servizi sanitari e assistenziali per minori, anziani e disabili; gestisce oltre 90 strutture (RSA, case protette, asili nido e scuole materne, residenze per persone con disabilità), con più di 3.500 lavoratori e un fatturato di circa 100 milioni di euro.
Sky racconta CovKill
CovKill è il nuovo sistema per la sanificazione a raggi UV-C degli ambienti sviluppata da J&S, PMI innovativa con 30 anni di attività in ambito medtech e proprietaria del marchio di elettromedicali Fisiocomputer. Sky racconta che il Business Angel Paolo Angelucci ha investito nella società, sottolineando che “queste tecnologie e i loro meccanismi di precisione saranno sempre più al centro di operazioni di finanza straordinaria, quali IPO ed exit, che coinvolgeranno attivamente l’Italia, Paese che vanta un buon posizionamento nel settore medtech, in quanto possessore di una lunga e collaudata tradizione di ricerca e sviluppo”.