In CrowdFundMe abbiamo appena chiuso le analisi del primo semestre 2018…
…e oggi possiamo finalmente dirlo: siamo ufficialmente la prima piattaforma italiana di equity crowdfunding in tutti i principali KPI! Non solo infatti ci confermiamo primi per numero di investitori e campagne concluse con successo, ma siamo anche il portale che ha raccolto di più nei primi sei mesi del 2018!
- capitale raccolto: €5 milioni e 331mila, +63% rispetto all’intera raccolta del 2017 e quasi €1 milione in più del nostro competitor più vicino
- volume di investimenti: 2.211, il 16% in più rispetto all volume di investimenti raccolti nell’intero anno 2017
- campagne chiuse con successo: 11 campagne chiuse con successo nei primi 6 mesi dell’anno, che portano il totale a 32, più altre 2 aperte che hanno già superato l’obiettivo iniziale.
Il 40% di tutti gli investitori italiani in equity crowdfunding ha scelto le società proposte da CrowdFundMe, a dimostrazione della stretta vicinanza con gli investitori retail e l’aderenza al concetto di “crowdfunding” vero e proprio come mezzo democratico di accesso alle opportunità di investimento anche per investitori non professionali.
Festeggiamo anche la chiusura ufficiale della campagna di Glass to Power, che ci ha fatto raggiungere due ulteriori record nazionali: è la campagna che vanta il più alto valore di raccolta mai raggiunto in Italia (€2.250.000, €1 milione in più rispetto ai precedenti record), così come il più alto numero di investitori (498)!
I numeri della nostra crescita hanno attirato l’attenzione della stampa, tra cui Money.it che in un suo articolo ha anche riportato le linee essenziali della guida alle detrazioni fiscali che abbiamo redatto insieme a Easy Tax Assistant (scaricabile gratuitamente qui). Un’altra iniziativa che ci ha dato grandi soddisfazioni!
Per concludere in bellezza il riepilogo, in questi giorni abbiamo ufficializzato sulla stampa (qui l’articolo del Sole24Ore) il nostro pionieristico accordo di collaborazione con Directa SIM, prima SIM italiana per il trading online, per “rubricare” le quote degli investitori che parteciperanno alle operazioni di crowdfunding: un servizio innovativo che consentirà agli investitori in società non quotate di poter trasferire quote senza dover passare da notai o commercialisti.
Ci sembra il momento migliore per mettere in ferie il nostro riepilogo settimanale, che riprenderemo a settembre, mentre il nostro gruppo Telegram continuerà a essere attivo (iscrivetevi gratuitamente qui)!
Noi comunque non andiamo in vacanza: il calendario dei lanci di nuove campagne è fittissimo anche nei prossimi mesi!
Buon weekend e buona estate da tutto il team!