C’è un gran ritorno su CrowdFundMe. Parliamo di Tulips, il supermercato 100% online, che dopo il successo della prima campagna (300.000 euro da 198 investitori nel 2020) si è aperto nuovamente all’Equity Crowdfunding. E si presenta con numeri in netta crescita, a partire dal fatturato di circa 5.000.000 di euro nel 2021 (+84% su base annua), con oltre 32.000 clienti serviti, quasi 2 milioni di prodotti spediti in un anno e scontrino medio da più di 75 euro.
Le cose da sapere in pillole:
- Dopo la prima raccolta, Tulips si è consolidanta e ha aperto 4 dark store a Forlì-Cesena, Rimini, Ravenna e Bologna. Si tratta di magazzini indipendenti al cui interno vengono stoccati i prodotti per essere messi in vendita online, grazie a una piattaforma digitale user-friendly
- I dark store sono tutti altamente hi-tech: utilizzano un avanzato Warehouse Management System (WMS) con innovative celle frigorifere, e sono progettati per ottimizzare il processo di picking, che in futuro sarà in parte gestito da robot
- Tulips ha attirato investimenti da holding come MTH, anche perché presenta un format innovativo e scalabile che potrebbe risultare interessante per i grandi player della GDO (grande distribuzione organizzata)
- Gli acquisti nel comparto Food&Grocery si sono attestati a circa 2,5 miliardi di euro nel 2020, con una crescita del +55% rispetto al 2019.
I vantaggi del modello Tulips sono diversi. Mentre un negozio tradizionale può coprire aree ridotte, i 4 dark store di Tulips possono distribuire in una zona di circa 8.802 km². Inoltre, lo stoccaggio dei prodotti con il modello dell’emittente garantisce margini di vendita più elevati rispetto agli altri operatori del settore (media del 30%) e una maggiore redditività all’aumentare dei volumi, grazie alle economie di scala.
Ultimi giorni di raccolta per Podcastory
Sono gli ultimi giorni di campagna per Podcastory, startup innovativa che segue l’intera filiera produttiva del podcast: dall’ideazione alla produzione, dalla distribuzione all’incremento dell’audience. E mentre si avvia con successo alla chiusura (overfunding con oltre 185.000 euro da 56 investitori) la società taglia un altro importante traguardo.
Infatti Podcastory, come previsto dal piano comunicato agli investitori, ha recentemente lanciato la sua App sui principali store (Google Play e App Store). Per approfondire il modello societario, il fondatore Davide Schioppa ha rilasciato una video intervista a CrowdFundMe:
Nel panorama internazionale si sono già registrate diverse Exit di successo di podcast-factory simili all’emittente. Ecco alcuni esempi:
- GIMLET MEDIA, acquisita da Spotify nel 2019 per 230 milioni di dollari;
- Scout FM, piattaforma che rende la fruizione dei podcast in auto simile a quello della radio, è stata acquistata nel 2020 dalla Apple;
- Podz, piattaforma che permette la creazione di playlist podcast è stata acquisita da Spotify nel 2021 per oltre 53 milioni di dollari.
La dimensione del mercato globale del podcasting, secondo Grand View Research, si è attestata a 11,46 miliardi di dollari nel 2020 e si prevede che si espanderà a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 31,1% dal 2021 al 2028.
Sprint finale per 02 Factory
Sono gli ultimissimi giorni di raccolta anche per 02 Factory, PMI che gestisce 4 coworking situati a Milano in zone strategiche (Sempione, Risorgimento, Brera, Certosa). Si tratta di luoghi studiati per essere funzionali alle esigenze di in cui PMI o liberi professionisti, che possono usufruire di un proprio ufficio personalizzato (si veda qui l’approfondimento).
Per gli investitori, la PMI ha previsto il 6% annuo come dividendo (a partire già dal 2022).
L’attuale round – in overfunding con oltre 108.000 euro raccolti – sarà online solo per un’altra settimana. I fondi raccolti serviranno per accelerare le attività per avviare il quinto centro in zona Portello; si tratta di un quartiere strategico, ben collegato dai mezzi pubblici e in rapida crescita, destinato a diventare un punto sempre più nevralgico di Milano.
A livello finanziario, 02Factory presenta flussi di cassa regolari e costi di gestione contenuti. Nonostante l’impatto della pandemia, nel 2021 è riuscita a mantenere stabile il fatturato – tra 45-50.000 euro per ciascun trimestre – con Ebitda positivo (oltre 7.000 euro annuo).
SAVE THE DATE | 28 maggio – Crowdinvesting e agevolazioni fiscali
In un periodo cruciale dal punto di vista fiscale, si è riacceso il dibattito sugli incentivi fiscali in Crowdinvesting spettanti ai soggetti (privati o persone giuridiche) che investono nel capitale sociale di startup e PMI innovative.
Per questo CrowdFundMe – in collaborazione con Medform, agenzia specializzata su tali tematiche – ha organizzato un evento digitale per fare chiarezza e risolvere ogni dubbio.
A quanto ammontano le detrazioni? Chi ne può beneficiare? Come si compila correttamente la dichiarazione? Durante il Webinar saranno chiariti tutti i punti i critici e il pubblico potrà esporre le proprie domande agli esperti.
L’appuntamento è fissato a sabato 28 maggio alle ore 11.00.