Prosegue la campagna di Equity Crowdfunding di Microcredito di Impresa (MDI), in overfunding con oltre 110.000 euro raccolti. L’emittente è un operatore finanziario specializzato nei prestiti a piccole aziende, settore in cui è il primo player a livello nazionale, e si distingue per un approccio altamente tecnologico, poiché ha implementato dei sistemi fintech come il processo dematerializzato delle pratiche.
Per capire tutte le potenzialità del mercato del microcredito, MDI ha organizzato un Webinar: l’appuntamento è fissato a giovedì 2 settembre alle ore 18.00 (clicca qui per registrarti gratuitamente). All’evento parteciperanno:
- Massimo Laccisaglia, CEO di MDI
- Alessandro Diana, Direttore finanziario di MDI
MDI presenta dei risultati finanziari importanti: nel 2020 – terzo esercizio – ha registrato un utile di 30.000 euro (come previsto dal piano industriale), e ha finanziato complessivamente più di di 300 imprese con crediti verso i clienti che a giugno scorso hanno superato quota 6 milioni di euro. Attualmente, la società sta erogando circa 40 prestiti al mese e prevede di arrivare a 120 prestiti al mese entro il 2023, con una redditività che supererà il 10% netto a pieno regime.
Investi in Microcredito di Impresa
Cresce la raccolta di RIC3D!
Ha superato quota 179.000 euro la raccolta di RIC3D, la startup innovativa specializzata nello sviluppo di piattaforme software e modelli complessi per i settori medicale, turismo sostenibile e design industriale. In particolare, la società sfrutta le migliori tecnologie (Intelligenza Artificiale, stampa 3D, materiali innovativi, modelli di eco-circolarità, sensoristica IoT) per realizzare nuovi prodotti o servizi (ad esempio crea degli organi tridimensionali per testare le operazioni chirurgiche o App digitali per i viaggiatori) all’interno di progetti di R&S internazionali.
RIC3D vanta già due software registrati presso la SIAE:
- MED3D VR LAB, tecnologia per la modellazione 3D in ambito Medtech utile per attività di training e simulazioni;
- TRATOO, App per turisti basata sulla Realtà Aumentata.
Inoltre, l’emittente sta anche brevettando dei nuovi materiali innovativi, delle tecniche di prototipazione rapida e degli algoritmi di Intelligenza Artificiale. Nel frattempo RIC3D ha già iniziato a ottenere notevoli risultati finanziari, chiudendo il 2020 con un fatturato di 178.000 euro. Che salirà, secondo le previsioni, a 400.000 euro nel 2021 e arriverà a 780.000 euro nel 2022. RIC3D può inoltre contare su un mercato in espansione: solo il segmento del Medtech, a livello mondiale, sta registrando una crescita continua dal 2015 e si stima che raggiungerà i 522 miliardi di dollari nel 2022. Per approfondire guarda la video intervista dedicata a RIC3D:
Ultima occasione per sottoscrivere il minibond di Ellemme!
Il 31 agosto si chiude il minibond di Ellemme SpA, gruppo specializzato nel settore immobiliare – soprattutto nella riqualificazione di aree commerciali e residenziali – che vanta 40 milioni di euro in proprietà e ricavi stimati a 130 milioni di euro tra 2021 e 2026. Si tratta dell’ultima occasione per accedere a uno strumento obbligazionario con rendimento annuo del 6%, cedola semestrale posticipata e piano di rimborso ammortizzato.
Ad oggi, il minibond ha già raccolto 510.000 euro da 23 investitori. L’obbligazione – Senior Unsecured e con una durata di 60 mesi – presenta un taglio minimo di sottoscrizione pari a 10.000 euro, accessibile anche a investitori retail (clicca qui per approfondire). L’agenzia di rating Modefinance, che ha conferito a Ellemme un giudizio pari a B3+, ha scritto che la “visura Centrale Rischi di Banca d’Italia evidenzia come la Società non abbia fatto registrare episodi legati a contestazioni o anomalie gravi per quanto concerne la gestione delle linee di credito accordatele”. Di recente, l’emittente è stata protagonista di CrowdItalia su Class CNBC:
Entrando nel dettaglio della solidità finanziaria della società, bisogna sottolineare alcuni dati:
- Fatturato 2020 chiuso a oltre 4,9 milioni di euro;
- Margine operativo lordo 2020 pari a 1,5 milioni di euro;
- Secondo le proiezioni, l’azienda rimarrà cash positive durante tutto il periodo 2021-2026.