“I mesi estivi (luglio e agosto) stanno rilanciando gli investimenti con equity crowdfunding nelle startup e PMI italiane, tanto che la raccolta complessiva (14,5 milioni) ha già superato quella dell’intero primo trimestre del 2022 (13,9 milioni)”. Lo scrive Crowdfundingbuzz in un approfondimento che evidenzia, nonostante le difficoltà del contesto internazionale, anche i segnali positivi del mercato.
Secondo Integrae SIM si tratta di un “contesto positivo per CrowdFundMe S.p.A. unica piattaforma di Crowdinvesting quotata su Borsa Italiana”. Sul titolo è stata sottolineata “una raccomandazione (BUY), target €8,00 (upside potential +78%)”.
Nuovi accordi internazionali per ISCLEANAIR
Ultimi 6 giorni di raccolta per ISCLEANAIR, che ha già superato quota 229.000 euro volando in overfunding. Inoltre, la PMI innovativa – specializzata nello sviluppo di dispositivi hi-tech di purificazione dell’aria ambiente – ha recentemente stretto nuovi accordi strategici.
ISCLEANAIR possiede già partner industriali di alto profilo come Comau (gruppo Stellantis, leader mondiale in automazione, robotica ed industrializzazione) e Bosch – VHIT (industrializzazione multi-settoriale). E ad agosto ha allargato la rete di alleanze, utili anche in ottica di internazionalizzazione:
- Inkred, operatore che mira a costruire un ponte tra Cina e Italia in diversi settori, tra cui lo smart manufacturing. L’obiettivo è sviluppare congiuntamente programmi d’innovazione in ambito ambientale utilizzando ISCLEANAIR;
- Ispira, realtà attiva nei servizi di consulenza strategica nel comparto ambientale;
- Gruppo EPSA, specializzato nei servizi tecnici e di business development, con solida presenza in Francia, Stati Uniti e Brasile.
ISCLEANAIR è utilizzabile sia indoor che outdoor, e ha un potenziale sconfinato (trova applicazione in supermercati, industrie, edifici residenziali etc.). I nuovi accordi aprono quindi a importanti prospettive, soprattutto la collaborazione con Inkread con focus sul mercato della Cina, superpotenza industriale che da tempo cerca nuove soluzioni per purificare l’aria.
Exept e Glivee verso la chiusura del round
Restano solo 8 giorni per diventare soci di un progetto Made In Italy al 100%: Exept è l’unica PMI innovativa italiana a produrre interamente sul territorio nazionale biciclette da strada, con telai monoscocca su misura e in fibra di carbonio. Un modello sui generis che ha già attirato investor istituzionali, tra cui Cassa depositi e prestiti che lo scorso marzo ha investito 500.000.
E non è finita qui, perché con l’attuale round su CrowdFundMe (in overfunding) continuano a investire, accanto al retail, anche manager e imprenditori:
- Luca Valotta, presidente Virgin Italia: “Mi sono appassionato al progetto Exept da prima come cliente e poi come partner, e ho deciso di dare il mio contributo a una realtà innovativa e ambiziosa, in grado di valorizzare il mio territorio di origine.”
- Valerio Fonseca, CEO Dovevivo SPA: “Ho scelto di investire in Exept perché il settore del ciclismo è in forte crescita ed è importante sostenere le aziende in grado di rispondere alle nuove esigenze del mercato con prodotti innovativi, portavoce di una industria con una forte tradizione Made in Italy.”
Nel 2021, secondo un report di Banca Ifis, nel settore bike c’è stato un exploit del 175% delle operazioni di M&A. Exept offre agli investitori possibilità di Exit sia verso potenziali acquisizioni da parte di fondi di investimento che di partner industriali.
Glivee è la startup innovativa – supportata dall’acceleratore Startup Wise Guys – che ha sviluppato il primo e-commerce in Europa che permette ai consumatori di scoprire e acquistare prodotti sostenibili verificati (e.g. prodotti plastic-free o biodegradabili).
Il modello Glivee è peculiare, poiché si focalizza sugli articoli di piccoli/medi brand europei (meno di 50 dipendenti, meno di 5 milioni di ricavi) che non dispongono di certificati green, dati gli elevati costi e il complicato processo per averli. L’emittente ha quindi sviluppato una tecnologia ad hoc con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, ovvero il framework sostenibile che permette di valutare digitalmente la sostenibilità dei prodotti.
Glivee si basa su un team di giovani talenti con esperienza pluriennale nella consulenza strategica (McKinsey) e nel mercato dell’e-commerce.
In ottica di Exit, l’emittente potrebbe risultare un’acquisizione strategica da parte di un grande player generalista del settore che vuole entrare verticalmente sul consumo sostenibile (dove non esiste ancora un leader).
MyCooking Box arriva in Walmart
“My Cooking Box, l’azienda italiana che, per prima, ha intrapreso nel nostro paese il business del meal kit (una box con all’interno ricettario e tutti gli ingredienti nelle giuste dosi per cucinare un piatto italiano) entra in Walmart, la più grande catena al mondo della grande distribuzione organizzata”. Così Food Affairs racconta il nuovo successo dell’emittente di CrowdFundMe, che nel 2016 aveva chiuso un round a 200.000 euro.
Per My Cooking Box si tratta di una mossa che permetterà di accelerare l’internazionalizzazione, all’interno di un percorso di sviluppo dove l’Equity Crowdfunding ha giocato un ruolo fondamentale.