CrowdFundMe dà ufficialmente il benvenuto a Exept, l’unica PMI innovativa italiana a produrre biciclette da strada con telai monoscocca su misura in fibra di carbonio, con produzione sul territorio nazionale. Si tratta di un progetto unico – che ha già raccolto oltre 180.000 euro da investire nella crescita aziendale – per diversi motivi:
- Ha una tecnologia brevettata che permette di creare biciclette personalizzate. Unendo così la qualità del Made in Italy a una Customer Experience unica, basata sul concetto di produzione on demand
- Possiede una nuova gamma di bici elettriche, proponendo anche in questo caso il servizio tailor-made
- Il modello è validato dalla presenza di investor istituzionali, tra cui Cassa depositi e prestiti che lo scorso marzo ha investito 500.000 euro
- Mentre i maggiori competitor italiani hanno spostato la produzione in Asia, Exept ha preferito investire nelle competenze tecniche di progettazione e nel controllo della filiera. Così facendo, ha potuto evitare le recenti problematiche di approvvigionamento
- A livello di risultati, il 2021 si è chiuso con una crescita del fatturato prodotti del 130% (valore della produzione pari a oltre 350.000 euro) grazie anche alla presenza in USA, Canada, Singapore, Dubai, Olanda
L’emittente opera in un settore particolarmente dinamico. Nel 2021, secondo un report di Banca Ifis, c’è stato un exploit del 175% delle operazioni di M&A. Exept, grazie al suo format e alle sue competenze tecnologiche, offre agli investitori possibilità di Exit sia verso potenziali acquisizioni da parte di fondi di investimento che di partner industriali. Tra le operazioni più recenti si segnalano:
- Colnago-Chimera Investments
- Pinarello-Lcatterton
- Vittoria-Wise Equity
React4life al fotofinish, raccolta oltre mezzo milione di euro
Ultimi giorni per investire nel round – in overfunding con oltre 520.000 euro da 138 soci – di React4life, azienda che sviluppa tecnologie per la ricerca biomedica, basate sul brevetto MIVO®– Multi-In-Vitro-Organ. Si tratta di un organ-on-chip, ossia un sistema che permette la crescita di cellule o tessuti biologici in laboratorio, riducendo tempi e costi degli studi preclinici.
Per React4life – le cui tecnologie sono già utilizzate da colossi della farmaceutica come Roche e Merck – è arrivata di recente una buona notizia. L’emittente, ammessa alle agevolazioni Smart&Start (l’incentivo di Invitalia dedicato alle imprese ad alto contenuto di innovazione), potrà convertire in fondo perduto una quota del finanziamento agevolato, se nella società vengono realizzati investimenti in equity.
Concretamente, per ogni investimento in equity da parte di soggetti terzi o persone fisiche, il valore per l’azienda ne risulta aumentato. Ad esempio, a fronte di un investimento di 10.000 € in equity, l’azienda potrà convertire 5.000 € da finanziamento a contributo a fondo perduto.
Le possibili Exit dell’azienda comprendono la quotazione o l’acquisizione da parte di un grande player del settore, caratterizzato da un alto numero di operazioni di M&A. E l’appetibilità di Reac4life è legata ai vantaggi della sua tecnologia, ovvero:
- Oltre a ridurre i tempi e costi della ricerca preclinica, diminuisce il ricorso alla sperimentazione animale
- Consente progressi nella comprensione delle malattie e nello sviluppo di terapie personalizzate
- Permette l’accelerazione del time-to-market di nuovi farmaci e il contenimento del tasso di fallimento delle sperimentazioni (all’80% senza l’organ-on-chip dell’emittente).
Tale tecnologia è commercializzata in maniera strategica: si tratta di dispositivi single use che permettono alti margini e acquisti ricorrenti. E che vengono distribuiti grazie ad accordi commerciali con partner internazionali (es. Mattek Boston).
Non è un caso che la PMI innovativa nel 2021 abbia registrato una netta crescita (+1.500 MIVO® venduti in un anno) che si è riflessa sui ricavi (177.694 € vs 49.662 € nel 2020).
GASGAS supera quota 700.000 euro
Vola la raccolta di GASGAS, la PMI innovativa che rappresenta uno dei principali gestori indipendenti di reti di colonne di ricarica per veicoli elettrici in Italia. In particolare, la campagna ha superato quota 700.000 euro grazie a più di 80 investitori, sia retail che professionali.
Il modello sui generis dell’emittente si basa su punti di ricarica in posizioni strategiche (es. supermercati o palestre), e Alessandro Vigilanti (Ceo) ha spiegato tutti i vantaggi del progetto nella video intervista di CrowdFundMe.
In soli dodici mesi, grazie all’elevata penetrazione commerciale e alla reputazione del brand, GASGAS ha superato i 250 punti di ricarica prima della fine di giugno 2022, centrando di fatto, con oltre sei mesi di anticipo, gli obiettivi di budget dell’anno.