IREC, emittente di CrowdFundMe e gruppo focalizzato sull’assistenza alle PMI e ai professionisti nella gestione dei crediti, ha appena annunciato una novità significativa. Durante l’ultimo Consiglio di Amministrazione, infatti, è stata deliberata la distribuzione degli utili del 2022 per tutti i soci.
“È passato solo un anno da quando hai deciso di unirti a noi come socio di Gruppo IREC con il nostro equity crowdfunding, e già stai iniziando a vedere i primi frutti del tuo investimento – ha commentato la società – Vogliamo esprimere la nostra profonda gratitudine per la fiducia che hai riposto in noi. Grazie per essere entrato a far parte della nostra realtà”.
Scopri i nuovi progetti online
Al via il round di Absology
Parte la raccolta di Myra Nutricosmetics, una startup innovativa che sviluppa e commercializza nutricosmetici con il brand proprietario ABSOLOGY. In particolare, propone integratori nutrizionali con focus sul benessere di capelli, pelle e sulla wellness beauty. Il progetto possiede vari punti di forza:
- La società, operativa da marzo 2023, ha già raggiunto un fatturato di € 127.000 con oltre 2.000 ordini e stima di chiudere l’anno con ricavi per € 165.000
- Oltre all’e-commerce, Myra vende i suoi prodotti in negozi fisici grazie ad accordi con operatori di rilevo, come La Rinascente (7 punti) e Profumerie Pinalli (70 punti)
- A livello online, la società vanta ordini sia dall’Italia che dalla Francia
- Approccio innovativo: la società crea formule uniche e collabora con realtà di sviluppo farmaceutico e produzione quali Catalent Italia e Novapharm Francia
- I suoi prodotti si differenziano da quelli dei concorrenti: sono senza glutine e con solo principi attivi brevettati, validati da studi clinici
- A livello mondiale, il valore del mercato di riferimento – secondo Mordor Intelligence – è stimato a $ 8,09 miliardi nel 2023 e si prevede che raggiungerà quota $ 11,91 miliardi entro il 2028
- L’industria del benessere offre una profittabilità elevata: gli articoli ABSOLOGY hanno un margine medio B2C superiore all’80%, con la possibilità di migliorarlo aumentando stock e produzione
I capitali raccolti serviranno per allargare il portafoglio prodotti ed espandere la distribuzione. La società punta così ad accrescere la sua valutazione per poi effettuare una potenziale vendita (Exit) verso grandi gruppi nazionali o internazionali.
L’investimento in progetti di crowdfunding può comportare il rischio di perdita del capitale investito. Per ogni informazione, consulta la sezione Termini e Condizioni sul nostro sito.
Scopri il progetto di absology
Winelivery continua a crescere
Prosegue l’espansionse di Winelivery, la piattaforma digitale e fisica specializzata nel settore Wine&Beverage, che su CrowdFundMe ha raccolto dei capitali nelle prime fasi di sviluppo. Oggi, è un operatore consolidato con un business model diversificato:
Linea Retail (B2C):
- Dark store (50 attivi): leader di mercato in Italia nella consegna a domicilio di bevande alcoliche e analcoliche (1,6 milioni download dell’app)
- Bar&Enoteca: la società sta sviluppando la sua catena di locali (4 di proprietà già operativi, 3 in franchising e 8 in allestimento)
Linea Data&Media (B2B):
- Winelivery opera anche come agenzia di marketing (Wedia) che sfrutta i dati di prima parte per supportare le aziende del Wine&Beverage
Per accelerare la crescita della catena di Winebar e potenziare la linea Data&Media, la società ha deciso di raccogliere € 3,5 milioni, di cui € 1,5 milioni già investiti da soci e player di alto profilo, come XEquity e Gellify.
Marco Campagnacci, presidente di XEquity, ha spiegato che “Winelivery ci ha convinto perché è uscita dalla fase early stage e ha dimostrato capacità di crescita sostenibile e minori rischi complessivi”. Mentre Fabio Nalucci, founder di Gellify, ha detto che “il modello della catena dei locali fisici unito al delivery rende Winelivery una piattaforma di data monetization con grande potenziale futuro”.
La raccolta di Winelivery non avviene su CrowdFundMe, bensì attraverso uno strumento denominato SAFE: per ulteriori info basta compilare l’apposito form.
I fondi, in particolare, serviranno per arrivare al 2027 con più di 80 punti vendita (linea Bar&Enoteca) e per acquisire una media company (linea Data&Media), già identificata e con cui sono in corso trattative. Secondo le previsioni, nel 2027 il fatturato della società è stimato a € 18 milioni con un Ebitda superiore a € 4 milioni.