L’Internet of things è un settore che risulta particolarmente interessante per gli investitori. E una campagna online su CrowdFundMe permette proprio di accedere a questo mercato. Si tratta dello Stampato Intelligente innova l’IoT grazie a una tecnologia brevettata che permette di aprire contenuti multimediali (e monitorare gli analytics) sfiorando stampati e packaging con lo smartphone. Senza bisogno di app, né QR code, né fotocamera.
E tra i nuovi clienti della società c’è una realtà internazionale nel campo degli pneumatici, con cui è stato lanciato un progetto pilota che coinvolge 15 diversi dealer. In sostanza, la tecnologia dell’emittente sarà utilizzata per effettuare sondaggi di gradimento con misurazione dei risultati in tempo reale, A/B test e integrazione con piattaforme esterne.
I campi di applicazione dello Stampato Intelligente sono sconfinati, dai certificati di autenticità dei gioielli ai biglietti da visita fino alle cartoline. E, grazie alla partnership avviata con Designtech – che permette all’azienda di relazionarsi con l’industria del design – si apre anche il settore degli arredi con tecnologia IoT.
La società è nata nel 2021, ma vanta già oltre 25 clienti attivi e € +100.000 di commesse con previsioni di crescita. La prospettive hanno spinto il fondatore, Giorgio Nidasio, a portare le sue quote dal 60% al 90%.
Investi nello Stampato Intelligente
Anche l’ex Ceo di Moleskine punta su Egosistema
Il network di palestre Egosistema, che opera con i brand Prime e Palestre Italiane, raccoglie oltre € 2,3 milioni. E attira nuovi investitori di primario standing, tra cui Arrigo Berni, docente di Strategic Management al Politecnico di Milano ed ex Ceo di Moleskine.
Tre motivi per sottoscrivere? Li spiega Berni in prima persona: “I trend socio-demografici, che favoriscono il settore. La selezione provocata dal Covid-19, che ha favorito operatori solidi come Egosistema. La qualità del management, che difronte alla crisi dovuta alla pandemia ha saputo migliorare l’efficienza della gestione e mettere la società nelle condizioni migliori per approfittare della ripresa”.
Tra i nuovi soci c’è anche Massimiliano Pogliani, manager di alto profilo ed ex Ceo di Illy, che ha le idee chiare: “La tendenza crescente di adottare stili di vita più sani non è quindi un fenomeno temporaneo, ma una nuova consapevolezza che rimarrà radicata nel tessuto sociale. Egosistema è perfettamente posizionata per rispondere a questa crescente domanda”.
Aestas attira i riflettori dei media
La campagna di Aestas, la società di consulenza diretta da Giulio Sapelli, presidente, Giuseppe Spaziani, amministratore delegato, e Piergiorgio Giuliani, attira i riflettori dei media. Tra cui Wall Street Italia, che spiega come la società punti a raccogliere un capitale “massimo di 5 milioni di euro. Questa mossa strategica si prefigge di sostenere la crescita dell’azienda, che nel 2022 ha registrato un aumento del fatturato del 366% rispetto all’anno precedente, attestandosi a circa 4 milioni di euro”.
La testata prosegue: “A conferma della salute dell’azienda, l’EBITDA si è attestato a circa 1 milione, con un margine EBITDA del 23,3%, ed il Risultato Netto a 0,5 milioni. Aestas continua la sua ascesa, confermandosi una realtà in continua espansione e crescita”.
Ed entro la fine dell’anno, è prevista anche la quotazione su Euronext Paris.