FidelityHouse è il marchio di una rete di siti web d’informazione e intrattenimento (tra cui cucina, sport, motori) che è arrivato a generare numeri da capogiro. Basti pensare che nel 2018 il network ha raggiunto 14 milioni di utenti unici al mese con circa 50 milioni di pagine visualizzate al mese. Horizon Group, la società proprietaria di FidelityHouse specializzata nella vendita di spazi pubblicitari online, ha così visto crescere il proprio fatturato: 3,2 milioni di euro lo scorso anno contro i 2,7 del 2017.
La principale forza del network sta nel modello UGC, acronimo di user generated content, in cui gli utenti stessi sono gli autori dei contenuti (articoli, video, recensioni) pubblicati sul web. In questa maniera si abbattono i costi di una redazione fisica. Inoltre, gli utenti sono invogliati a creare sempre più contenuti perché Horizon Group condivide con essi una parte dei ricavi. A partire dal 2020, la società punta a incrementare il numero dei siti web tematici, puntando in pochi anni a raggiungere i 90-100.000 contenuti annui:
Il rapido sviluppo di Horizon Group è finito sotto i riflettori del Financial Times, il quale l’ha inserita nel ranking “FT1000 Europe’s Fastest Growing Companies” (clicca qui per approfondire), classifica che segnala le mille aziende europee che hanno avuto la maggiore crescita economica. In particolare, la società si è piazzata al 490° posto in Europa e al 42° fra le aziende italiane.
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