Si avvia verso la conclusione una settimana importante per il rilancio del settore italiano dei finanziamenti, il tema al centro di Milano Capitali 2020. L’evento, organizzato da Class Editori, ha rappresentato l’occasione per tutti gli operatori di questo campo di confrontarsi e condividere le proprie esperienze.
Mercoledì è stata la giornata dedicata all’Equity Crowdfunding, che si sta affermando sempre più come carburante per la ripartenza in grado di offrire strumenti che, da un lato, permettono alle imprese di raccogliere risorse per reagire all’impatto del coronavirus e proseguire lungo un percorso di sviluppo; dall’altro, agli investitori di diversificare il portafoglio in un momento particolarmente turbolento per i mercati.
CrowdFundMe è stato tra i protagonisti di tale evento e, per chi se lo fosse perso, è possibile rivedere di seguito la registrazione:
Tra gli altri partecipanti vi erano ben tre emittenti del portale: CleanBnB, società leader nella gestione delle strutture destinate ad affitti brevi, innovative-RFK, holding industriale che investe in startup e PMI innovative, e TrenDevice, azienda specializzata nella vendita di prodotti tech rigenerati (come smartphone, tablet e Pc). Quest’ultima, nel corso del suo intervento, ha annunciato che conta di approdare entro la fine dell’anno sull’Aim, il segmento di Borsa Italiana dedicato alle PMI. Il fondatore Alessandro Palmisano ha infatti spiegato che «il processo va avanti, gli advisor sono a lavoro per arrivare all’Ipo entro fine 2020» (clicca qui per approfondire). Si tratterebbe della quarta quotazione di un’emittente di CrowdFundMe dopo il portale stesso, CleanBnB e innovative-RFK.
Sempre questa settimana, inoltre, due nuovi successi di CrowdFundMe hanno concretamente confermato l’Equity Crowdfunding quale “antidoto” per le imprese alla ricerca di finanziamenti, anche in un periodo così complesso. Il riferimento è indirizzato agli overfunding di:
- Econviene, la società che ha realizzato un portale e-commerce di prodotti (parafarmaci, integratori e cosmetici) “low cost”. I prezzi vantaggiosi derivano dalla filosofia “zero spreco”: l’azienda acquista stock d’occasione che rischiano di rimanere invenduti e che verrebbero successivamente distrutti. Grazie a 56 investitori, la raccolta ha superato il primo traguardo di 300.000 euro.
- FrescoFrigo, la startup che ha sviluppato un frigorifero intelligente, erogatore di alimenti sani, che può essere installato nelle aziende, nelle palestre e nei complessi residenziali, dove viene utilizzato come “supermercato di condominio”. Con oltre 200.000 euro investiti da più di 110 soci, la raccolta è arrivata al 134%.
C’è poi Rx Home, startup innovativa specializzata nella telemedicina e nella radiologia a domicilio, che si sta avvicinando al primo obiettivo: in questi giorni la raccolta è arrivata a circa il 60%, grazie a 67 soci. La sua attività riveste un ruolo sociale particolarmente utile e, soprattutto in questi mesi, può dare un supporto fondamentale al Sistema sanitario nazionale e ai pazienti che, per paura dei contagi, rinunciano alle visite in ospedale. Relativamente al business, Rx Home sta registrando un continuo aumento delle prenotazioni tramite la sua piattaforma online e ha definito una collaborazione per lanciare anche il servizio di ecografia a domicilio (clicca qui per approfondire).