Tre società sono arrivate all’ultima settimana di raccolta. Si tratta di realtà operanti in mercati differenziati, rappresentando quindi un’interessante opportunità per diversificare il portafoglio.
YCona, tecnologie green
- Società: Startup innovativa
- Valutazione: € 150.962
- Capitali raccolti: € +68.000
YCona Srl Benefit nasce per la riqualificazione ecosostenibile (energetica ed edile) della Fabbrica di Mattoni Rossi e delle storiche Officine Olivetti a Ivrea.
La società – partecipata della holding Infinityhub – utilizzerà tecnologie green per riqualificare l’area; ad oggi sono stati già completati l’impianto termico, il sistema antincendio ed è stato effettuato l’isolamento termico. YCona, grazie a un contratto ventennale con la proprietà degli immobili (per il noleggio di beni e la fornitura di servizi), genererà introiti perduranti nel tempo. Pertanto, per remunerare gli investitori, è previsto un piano dividendi e la liquidazione delle quote al termine del progetto.
Dafne, benessere sessuale
- Società: Startup innovativa
- Valutazione: € 2.100.000
- Capitali raccolti: € +155.000
Dafne realizza prodotti di alta qualità per il benessere sessuale (es. sex toys, lubrificanti etc.) in maniera eco-responsabile.
L’emittente ha già ricevuto conferma di investimento da parte di diversi investitori, tra cui Lifegate, Nova Argentia (industria farmaceutica) e Open Seed. Tra le motivazioni che attirano i nuovi soci, c’è il fatto che l’industria del benessere sessuale offre marginalità elevate. Dafne ha un margine pre-spedizione del 75%, con la possibilità di migliorarlo con stock più ampi e ottimizzando la produzione. Negli ultimi anni, molti player importanti della cosmetica classica – come Sephora e Rinascente – hanno aperto la loro distribuzione anche a prodotti per il benessere sessuale, creando nuovi canali per realtà come Dafne.
Qonsulta, la solidità del tessile italiano
- Società: Startup
- Valutazione: € 2.500.000
- Capitali raccolti: € +157.000
Qonsulta opera nel settore produttivo dei capi di abbigliamento donna per conto di terzi e di recente ha avviato anche la produzione con marchio proprietario.
La società ha lanciato un nuovo brand, GIORGIA VALLI, dedicato all’abbigliamento elegante di fascia alta, aprendo una nuova linea accanto alla produzione per terzi. Qonsulta aggancia così nuovi spazi di crescita, sopratutto all’estero; difatti, sono stati già siglati accordi per la distribuzione del nuovo marchio negli USA. I dati indicano una fase di espansione: al 31/08/2023, il fatturato si è attestato a € 2.000.000 ed è previsto a oltre € 3.000.000 entro la fine del 2023 (+375% rispetto al 2022).