Si sono ufficialmente aperte le iscrizioni all’evento digitale, organizzato da Euronext Securities, dedicato alla dematerializzazione delle quote di aziende Srl, che avrà CrowdFundMe tra i protagonisti. Parliamo di una tematica su cui la piattaforma si batte da anni per favorire lo sviluppo delle piccole e medie imprese e per aumentare la liquidità degli asset. L’appuntamento è fissato al 24 marzo, dalle 12 alle 12.45.
La dematerializzazione delle quote delle Srl, inoltre, risulta particolarmente importante nell’ottica di contribuire alla crescita delle PMI, favorendo un più rapido e facile accesso alla raccolta di capitale. I partecipanti – oltre a CrowdFundMe vi saranno figure di spicco del mondo dei mercati finanziari – ci racconteranno quali passi sono stati fatti finora a livello legislativo e come si potranno creare condizioni migliori per lo sviluppo di un mercato secondario regolamentato.
Infine, saranno analizzati i vantaggi della sinergia tra la dematerializzazione delle quote e l’Equity Crowdfunding, che si sta affermando sempre più come strumento per diversificare il portafoglio e per finanziare le imprese (a seguire l’agenda completa dell’evento).
MamaClean vola in overfunding
La raccolta di MamaClean vola in overfunding superando quota 332.000 euro, grazie a 44 soci tra professionali (un noto investitore ha sottoscritto un chip da 70.000 euro) e retail. L’emittente piace perché rappresenta un format innovativo di lavanderia on-demand e vanta già una compagine aziendale di alto profilo. Nel 2021, infatti, ha investito in MamaClean anche Massimo Doris: l’amministratore delegato di Banca Mediolanum – come segnalato da Bluerating – è diventato il terzo socio (tramite SnowPeak Srl) con l’8,01% delle quote. Nel dettaglio del business, la PMI innovativa offre un servizio a domicilio, per privati e aziende, che soddisfa tutte le esigenze: dalla cura del bucato al trattamento degli articoli tessili di maggior pregio, oltre alla riparazione di scarpe classiche e sportive.
Dal 2017 a oggi, la società ha trattato oltre 1,2 milioni di capi e raggiunto più di 62.000 utenti registrati, diffusi in ben 46 Comuni nelle aree urbane di Milano e Monza, fatturando complessivamente più di 3 milioni di euro. Numeri destinati a crescere, perché la società è in fase di trattativa avanzata per avviare il business in due nuove città e il servizio potrebbe partire già nelle prossime settimane.
A livello europeo non vi è alcuna società dominante e si prevede un futuro consolidamento del settore: MamaClean rappresenta un target appetibile per una potenziale operazione M&A da parte di un player estero desideroso di espandersi in Italia.
Nextus spinge sull’internazionalizzazione
Supera quota 110.000 euro la raccolta di Nextus, startup innovativa che sviluppa strumenti digitali (panel) per l’editing fotografico integrati in Adobe Photoshop.
La società, inoltre, ha annunciato alcune novità che impatteranno positivamente sul businees:
- Sta potenziando il processo di internazionalizzazione grazie all’ingresso nel programma “Mercati” di Shopify, che permette appunto di vendere su diversi mercati esteri attraverso un unico store. L’obiettivo è quello di incrementare ulteriormente i ricavi e le marginalità, differenziando i flussi delle entrate.
- Sta velocizzato lo sviluppo di un altro tool. Si tratta di un nuovo panel, integrato sempre in Adobe Photoshop, che interesserà l’ampio segmento della fotografia astronomica e paesaggistica, andando dunque a espandere ulteriormente il mercato di riferimento e la già ampia customer base. Il lancio ufficiale del nuovo panel è previsto entro aprile e consentirà alla startup innovativa di posizionare sul mercato internazionale un altro prodotto digitale ad alta scalabilità.
- Ha lanciato una nuova campagna di influencer marketing, coinvolgendo noti TikToker come Frank Gramuglia (1,4 milioni di follower), per sponsorizzare getmeyellow.com, portale acquisito nel 2021 e specializzato in caricature digitali ispirate a famosi cartoon.
A livello di Exit, l’emittente mira a una potenziale quotazione su Euronext nei prossimi anni. Un’altra possibilità è quella di operazioni di M&A, dopo aver accresciuto la valutazione aziendale.
Ultimi giorni per investire in FrescoFrigo
Manca meno di una settimana alla chiusura del round – in overfunding con oltre 160.000 euro da più di 60 investitori – di FrescoFrigo, il frigorifero intelligente che riconosce automaticamente i prodotti (pasti, snack e beni alimentari) e li addebita all’utente che li ha prelevati tramite smart payment. Nel mese di febbraio, la società ha firmato il contratto per la consegna di 40 frigoriferi in Austria nel 2022, e anche il contratto con un cliente del Regno Unito per 6 delle sue macchine intelligenti.
Stando al business plan, quest’anno i ricavi di FrescoFrigo sono stimati a 1,1 milioni di euro, per poi crescere nel 2023 a 2,4 milioni. Ma, visto il positivo andamento del mercato e i nuovi contratti, potrebbe rivedere al rialzo le proprie stime.