Tra i protagonisti della settimana di CrowdFundMe c’è senza dubbio DeepSpeed. Il primo jet navale fuoribordo elettrico (sviluppato da Sealence SpA), più efficiente delle propulsioni classiche e con minori costi di manutenzione, ha infatti superato quota 1,8 milioni di euro, raccolti in meno di due settimane grazie a 283 investitori.
Un risultato che non è passato inosservato: il Corriere della Sera ha sottolineato che “le campagne di Crowdfunding raggiungono in media, su una sessantina di giorni, 450 mila euro, mentre Sealence, dopo un solo giorno viaggiava già intorno ai 100 mila euro all’ora”.
La testata ha poi ricordato l’alto profilo del team dell’emittente, come “il professor Ernesto Benini, del dipartimento di Ingegneria industriale di Padova e direttore scientifico di Sealence” che, come ha spiegato il Ceo William Gobbo, “è tra i maggiori esperti al mondo di fluidodinamica e di motori a reazione”. Infatti “ha pubblicato più di trecento articoli scientifici sul tema della propulsione e, lo scorso settembre, la Stanford University lo ha inserito di diritto nel club del ‘Due per cento’, del quale fanno parte gli scienziati le cui opere sono le più citate al mondo” (leggi l’articolo completo).
La raccolta di DeepSpeed, inoltre, porta gli investimenti complessivi su CrowdFundMe a oltre 38 milioni di euro.
SeedMoney, l’acceleratore con rivalutazione di portafoglio dell’80%
Su CrowdFundMe torna SeedMoney, veicolo d’investimento e acceleratore di startup early stage con un portafoglio che si è rivalutato dell’80% negli ultimi 12 mesi.
Tale performance, validata da soggetti professionali terzi, deriva dalla crescita del valore delle partecipazioni in varie startup, tra cui spiccano Locare (+150%), Birrificio 620 Passi (+50%) e LegalEye (+30%). C’è poi Foxwin (+75%), che quest’anno ha visto anche l’ingresso nel capitale da parte di Friulia, la finanziaria della Regione Friuli-Venezia Giulia.
Risultati possibili grazie a 3 importanti caratteristiche di SeedMoney:
- La capacità di individuare le migliori startup early stage:
- La competenza nell’organizzare le campagne di Equity Crowdfunding per le partecipate (tasso di successo dell’87% con overfunding medio del 265%);
- L’abilità nel negoziare condizioni di favore per investire (che consentono di sfruttare valutazioni a sconto).
Complessivamente, la società possiede un portafoglio di 15 startup tra accelerate e partecipate. La campagna, pertanto, consente di accedere a investimenti diversificati in società ad alto potenziale, selezionate da un acceleratore d’eccellenza (per approfondire guarda la video intervista a Francesco Zorgno, imprenditore seriale e cofondatore dell’emittente).
Ad oggi, oltre 50 Business Angel e soci hanno all’attivo più di 10 investimenti ciascuno nelle società selezionate da SeedMoney. In totale, sono oltre 180 gli “angeli” che affiancano l’emittente. Nel track record della società, inoltre, c’è anche l’accelerazione di CleanBnB, la startup degli affitti brevi che si è quotata su Borsa Italiana con una rivalutazione di circa 20x.
Il capitale raccolto servirà per investire – in sinergia con i Business Angel – in aziende ad alto potenziale che hanno mostrato risultati importanti nonostante la pandemia e finanziare attività di mentorship. Attualmente, la campagna è in overfunding e ha superato quota 102.000 euro grazie a 61 investitori.
Leggi il business plan e investi a partire da € 250!
Esdebitami e Sterify, due realtà ad alto potenziale
Esdebitami Retake: crescono gli investimenti nella startup innovativa che aiuta le persone sovraindebitate, risolvendo la maggior parte dei casi per via stragiudiziale. La raccolta è infatti arrivata a oltre 160.000 euro (80% del primo traguardo) grazie a 35 soci.
Nel 2020, l’attività di Esdebitami ha riscontrato una netta accelerazione, anche a causa dell’impatto della pandemia che, purtroppo, ha peggiorato la situazione finanziaria di molte famiglie. Di seguito i principali risultati dell’anno, compresa la proiezione del mese di dicembre:
- 14.779 potenziali clienti (leads) si sono rivolti a Esdebitami, in crescita del 94% rispetto ai 7.633 del 2019;
- In totale, l’emittente ha attivato il mandato per 3.780 clienti, il che rappresenta un aumento del 21% rispetto al 2019.
Tale selezione è dovuta in parte alla non idoneità di diversi leads rispetto agli strumenti che Esdebitami mette a disposizione, ma, in molti casi, deriva dal fatto che le richieste sono così numerose da non poterle prendere in carico tutte contemporaneamente. La campagna servirà anche per investire nel potenziamento della struttura, così da poter soddisfare il crescente flusso di lavoro.
Leggi il business plan completo e investi a partire da € 250!
Sterify: la raccolta della startup innovativa che sviluppa dispositivi medici per la cura e la prevenzione delle infezioni batteriche (diminuendo il ricorso ad antibiotici) cresce a 49.000 euro.
L’eccessivo utilizzo di antibiotici ha creato batteri multi-resistenti che, secondo Amr-Review, determineranno il decesso di 10 milioni di persone entro il 2050. Per questo i prodotti di Sterify, che arriveranno sul mercato entro il terzo trimestre 2022, sono altamente innovativi. Molti dei farmaci concorrenti, infatti, nella maggioranza dei casi non diminuiscono la necessità di cure antibiotiche.
Tutto questo è stato possibile grazie a un management qualificato, tra cui Paolo Fattori, esperto di biochimica, e Mauro Fiorini, specializzato in fisiopatologia. Inoltre, nel 2017, il team ha fondato anche la società biomedicale Tiss’You, da cui Sterify è nata come spin-off.
Il settore di riferimento dell’emittente presenta elevate possibilità di Exit, come dimostrano le tante acquisizioni di aziende biomedicali da parte di grandi operatori internazionali (come Allergan, AstraZeneca e Novartis), con multipli fino a 30x.