La campagna di Global Tech Ventures (GTV) non è ancora finita – sarà online per altri 3 giorni – e già ha segnato il record di raccolta per le emittenti di CrowdFundMe. La società, una holding che permette di co-investire con i principali fondi europei e americani (tra cui Target Global, G Squared e Sequoia) in società digital e tech internazionali, ha infatti superato quota 3,5 milioni di euro, pari a più del 1400% del primo obiettivo.
Non solo: GTV ha ricevuto anche il maggiore investimento mai registrato dal portale (1,5 milioni di euro). Numeri che dimostrano la capacità di CrowdFundMe di portare a successo anche campagne di società che cercano ingenti quantità di capitale e di attrarre grandi investitori oltre a un pubblico retail.
Tra i punti di forza di GTV c’è la rigorosa selezione delle partecipate, di cui tre sono già in rampa di lancio per Wall Street. Le prime due ad aver dichiarato l’obiettivo di voler approdare sulla Borsa statunitense sono state 23andMe, che si occupa di genomica e biotecnologie, e Coursera, specializzata nelle tecnologie didattiche con corsi dalle migliori università come Yale e Stanford.
Di recente, alle candidate per Wall Street si è aggiunta anche Toast, software house per la gestione online degli ordini di ristoranti che punta a sbarcare sul Nasdaq entro la fine dell’anno. Come spiega il Sole 24 Ore, “l’operazione valorizzerebbe la società a 20 miliardi di dollari, secondo fonti interne di Toast e riportate dal Wall Street Journal, dall’ultima valutazione di 8 miliardi” (clicca qui per approfondire).
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La moda Made in Italy ecosostenibile arriva su CrowdFundMe
Tessuti green, innovazione e design ricercato per unire la moda all’ecosostenibilità. È questa la filosofia di OneMore, il marchio di abbigliamento Made in Italy e amico dell’ambiente focalizzato sullo skiwear, ma che punta a estendere la produzione anche in ambito tempo libero e street style.
La società (guarda qui la video intervista alla fondatrice) nasce nel 2018 tra le Dolomiti, in Alto Adige, dove stringe da subito un forte legame con la natura. La scelta di OneMore è chiara: no a pellicce e piume, sì alla ricerca di materiali riciclati o riciclabili, per esempio:
- AppleSkin, una similpelle prodotta dagli scarti industriali delle mele (per la maggior parte altoatesine);
- ECONYL®, un filo di nylon rigenerato, interamente realizzato con rifiuti oceanici e di discarica.
- Tutte le imbottiture sono realizzate al 100% dal riciclo di bottiglie PET.
Dal punto di vista economico, OneMore è in costante espansione: i ricavi sono passati da 300.000 euro nel 2018 a circa 600.000 nel 2019; e secondo il bilancio provvisorio, nel 2020 il valore della produzione ha superato quota 1 milione di euro. Risultati possibili anche grazie a un processo di internazionalizzazione che si consolida anno dopo anno. Le collezioni OneMore hanno infatti già raggiunto le principali locali sciistiche mondiali, dall’Europa (come Bormio, Livigno o Schladming) al Giappone (Tokio). Nel 2020, nonostante la pandemia, ha servito 27 negozi sportivi in 13 nazioni e ha potenziato le vendite online.
Con i fondi raccolti, OneMore punta ad ampliare la produzione, sviluppare ulteriormente il canale digitale e accrescere la Brand Awareness. Accelerando così la propria crescita, in previsione di 3 potenziali Exit: cessione delle quote a un player di grandi dimensioni, acquisto delle partecipazioni da parte di un fondo di Venture Capital oppure una quotazione in Borsa.
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Rigsave raccoglie oltre mezzo milione di euro
Si è conclusa a oltre 545.000 euro da più di 170 investitori la campagna di Rigsave SpA, holding di partecipazioni che opera, tramite le proprie sussidiarie, nel settore dei servizi finanziari.
Tra le partecipate dell’emittente vi sono realtà come Rigsave Tech, startup innovativa che sta sviluppando iCashly e che già ha chiuso un round su CrowdFundMe, Rigsave Capital ltd, società di consulenza finanziaria e gestione del risparmio “full scope” autorizzata ad operare in 8 Paesi europei, e Rigsave Absolute Alpha Fund (RAAF), fondo di investimento alternativo chiuso.
Anche grazie al contributo di Rigsave SpA, i progetti totali portati al successo da CrowdFundMe sono 110, per una raccolta complessiva di oltre 47 milioni di euro.
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