Oggi è sbarcato a Piazza Affari il minibond di i-RFK, holding industriale che investe prevalentemente in startup e PMI innovative. In particolare, il titolo si è quotato sul segmento ExtraMOT Pro3 di Borsa Italiana, il mercato dedicato agli strumenti finanziari alternativi ai prestiti bancari.
Per CrowdFundMe è un risultato importante, perché si tratta del primo minibond collocato dal portale che è stato sottoscritto non solo da investitori istituzionali, ma anche dagli investitori retail che presentano i requisiti di legge (con patrimoni superiori ai 250.000 euro). Grazie alla consistente partecipazione di quest’ultima tipologia di clientela, le sottoscrizioni, terminate lo scorso settembre, sono arrivate a 1.290.000 euro. Tra gli investitori istituzionali del minibond figura anche Banca Valsabbina. In totale, i sottoscrittori di questa prima operazione mista retail-istituzionale sono 35.
I minibond sono accessibili a un pubblico retail solo tramite i portali di Crowdinvesting, e questo permette alla PMI di ampliare la platea di potenziali sottoscrittori, offrendo così una nuova modalità di finanziamento per reagire all’attuale periodo di crisi dovuto alla pandemia.
Di seguito le principali caratteristiche del minibond di i-RFK:
- Durata di 60 mesi;
- Rendimento a scadenza del 6% annuo;
- Interessi pagati attraverso una cedola semestrale;
- Giudizio pari a B1+ (medio-alto) di Modefinance (società di rating ESMA).
I-RFK, con la quotazione del suo minibond, va a rafforzare il proprio legame con CrowdFundMe, tramite cui aveva già raccolto con successo 2,5 milioni di euro in Equity Crowdfunding. La società, quotata su Euronext Paris, ha così accelerato il suo percorso di crescita, confermato dai risultati aggregati: il valore della produzione è aumentato a oltre 26 milioni di euro nel 2019, contro i 23,7 milioni del 2018 e i 16,3 milioni del 2017.
CrowdFundMe mette così a segno un altro successo dopo la recente quotazione del minibond – riservato a investitori istituzionali – di Hal Service (clicca qui per approfondire).
Il portale è quindi entrato in un settore dalle grandi potenzialità: secondo il 6° Report italiano sui minibond del Politecnico di Milano, nel 2019 il mercato italiano è arrivato a 5,5 miliardi di euro, di cui quasi due miliardi raccolti da PMI.
Feat Food e Cesarine: crescono gli investimenti
Nel corso della settimana, Feat Food – società specializzata nella preparazione e consegna di piatti pronti personalizzati pensati per il fitness – ha superato la metà del primo obiettivo di raccolta. In particolare, gli investimenti sono arrivati a 52.950 euro (53%).
Tra i soci, l’azienda può contare su Enrico Pandian, imprenditore seriale con diversi casi di successo alle spalle (come la Exit di Checkout Technologies) e protagonista della campagna di Fresco Frigo su CrowdFundMe. In questo articolo ha spiegato le ragioni che lo hanno portato a puntare su Feat Food.
Oltre a imprenditori seriali, nella compagine sociale vi sono anche multinazionali come Riso Gallo, e sportivi professionisti. Tra i nuovi investitori in Equity Crowdfunding, c’è il calciatore del Chievo Verona Joel Obi: “Ho deciso di investire in questo progetto in quanto credo molto nella validità del prodotto – sottolinea l’ex Inter – In un mondo come quello odierno dove siamo sempre di corsa talvolta purtroppo ci manca il tempo per dedicarci alla nostra alimentazione in modo corretto. Come sportivo so bene quanto questo sia importante per raggiungere degli ottimi risultati e Feat Food è un valido alleato: qualità e materie prime ottime e la comodità del delivery ad un prezzo alla portata di tutti”.
Leggi il business plan completo di Feat Food e diventa socio a partire da € 250!
Buone notizie arrivano anche dalle Cesarine, la piattaforma specializzata nei corsi online e offline dedicati alla cucina tricolore che tra i soci vanta Daniele Ferrero, amministratore delegato di Venchi. La campagna – che termina l’8 novembre – è volata in overfunding: sono stati raccolti 201.500 euro, pari al 101%, grazie a 35 soci.
Nello specifico, la società organizza corsi basati sui ricettari di famiglia che vengono messi a disposizione dai membri della piattaforma. Le Cesarine offrono anche esperienze offline (come la possibilità di organizzare cene ed eventi direttamente a casa dei cuochi), tuttavia, viste le restrizioni per il contenimento del Covid-19, attualmente l’attività è concentrata sulle esperienze online.
Leggi il business plan completo delle Cesarine e diventa socio a partire da € 500!
Test1, la società che salva gli oceani è pronta all’espansione
Test1 è la PMI innovativa che ha sviluppato e brevettato FoamFlex200, una soluzione ecologica ed efficace per assorbire gli sversamenti di idrocarburi. Le sue elevate performance (maggiore resa e minor costo rispetto alle altre soluzioni sul mercato) hanno richiesto significativi investimenti in ricerca e sviluppo. Oggi il prodotto è validato ed è già stato utilizzato con successo, per esempio nel disastro ambientale delle Canarie, e la società ora punta all’espansione: clicca qui per leggere l’intervista in cui il Ceo Taini racconta le prospettive di crescita.