Sono davvero tante le novità dell’ultima settimana. Innanzitutto, le società finanziate con successo da CrowdFundMe sono arrivate a quota 100, per una raccolta complessiva superiore a 37,3 milioni di euro grazie a più di 13.800 investimenti.
Risultati che si vanno ad aggiungere a uno scenario generale favorevole al Crowdinvesting. PitchBook ha infatti pubblicato dei dati particolarmente significativi: da gennaio 2000 fino a settembre 2020, a livello globale, sono stati effettuati 6.571 deal – per un ammontare di 4 miliardi di dollari – con l’intervento di campagne di Equity Crowdfunding. Una cifra importante se consideriamo che la maggior parte delle attività di Crowdinvesting ha conosciuto una vera accelerazione solo dopo il 2016 e che, ad oggi, ha ampi margini di ulteriore espansione.
Basti pensare agli Stati Uniti, il mercato più grande del mondo per il Venture Capital; L’ultimo intervento delle autorità di controllo – che apre nuove prospettive per il settore – è del mese scorso, quando la SEC (la Consob americana) ha alzato il livello di capitale che una società può raccogliere esclusivamente attraverso l’Equity Crowdfunding, portandolo da 1 milione di dollari a 5 milioni. “Questo apre una miniera di nuove opportunità”, sottolinea Kyle Stanford, analista di PitchBook.
Inoltre, è utile guardare al risultati del 2020 del mercato Usa: fino a ottobre sono stati raccolti oltre 150 milioni, ovvero il doppio rispetto all’intero 2018 e 30 milioni in più sul 2019. “Questo risultato è stato prodotto nel pieno della pandemia di Coronavirus e potrebbe migliorare quando ci sarà una ripresa dell’economia”, spiega Stanford.
Scopri le opportunità d’investimento online!
Le novità dalle società in raccolta
DeepSpeed: è tornato su CrowdFundMe il primo jet elettrico navale fuoribordo, ecologico e più performante rispetto alle tradizionali propulsioni, sviluppato dalla startup innovativa Sealence SpA. In pochi giorni la campagna è andata in overfunding raccogliendo oltre 1,1 milioni di euro da 134 soci.
Questa operazione fa parte di un Round A che prevede un aumento di capitale complessivo di 7 milioni di euro. L’emittente è già in trattativa con fondi italiani ed esteri, i quali investiranno alla stessa valutazione della campagna su CrowdFundMe. La raccolta avrà durata standard, però viene data una prima finestra temporale, fino al 22 dicembre alle ore 10, per favorire l’accesso alle detrazioni fiscali relative al 2020.
Visti i progressi tecnologici raggiunti dopo la prima campagna, i nuovi capitali serviranno per finanziare l’ultima fase di sviluppo ingegneristico e la commercializzazione dei jet, prevista per l’inizio del 2022. Di seguito, i principali punti di forza della società:
- Elevato know-how scientifico e team di specialisti
- Tecnologia inedita protetta da brevetto internazionale e premiata dall’UE
- Partnership di rilievo tra cui Amer-Yacht, Energica Motor (Quotata AIM), CNR
- Zero emissioni in acqua e aria, in linea con i nuovi limiti normativi europei
PoshWash: la catena di lavanderie hi-tech ed ecosostenibili è finita sotto i riflettori del Corriere della Sera. Il quotidiano, in particolare, si è soffermato sulla tecnologia sanificante M19 che “con una combinazione di calore e ozono nel suo cestello rotante è la prima «macchina killer» del Covid-19, in grado di rigenerare le mascherine Fp2” (leggi l’articolo completo).
La raccolta, in overfunding, ha già superato quota 440.000 euro grazie a 36 soci.
FeatFood: sono gli ultimi 3 giorni di campagna per la società che prepara e distribuisce piatti pronti personalizzati. In particolare, l’emittente sfrutta una tecnologia di machine learning per trovare l’alimentazione migliore per ogni cliente, in base alle proprie caratteristiche.
Gli investimenti sono arrivati al 132% del primo obiettivo e, ad oggi, sono stati raccolti oltre 131.000 euro.
Leggi i business plan completi delle società in raccolta!
Il record di Startup Wise Guys
“La raccolta in Equity Crowdfunding di Startup Wise Guys (Swg), acceleratore tra i primi 100 investitori più attivi a livello globale secondo Crunchbase, segna un record a livello europeo”. Lo scrive il Sole 24 Ore in un articolo dedicato alla campagna, conclusa con successo su CrowdFundMe, tramite cui l’emittente ha raccolto 1,2 milioni di euro grazie a oltre 140 investitori, sia professionali che retail. Infatti, “nessun acceleratore early stage europeo ha mai raggiunto un tale risultato in termini di capitali raccolti attraverso l’equity crowdfunding”.
La testata, inoltre, ha sottolineato le prospettive future: “L’operazione rappresenta il punto di avvio di una collaborazione su più larga scala tra Startup Wise Guys e CrowdFundMe, che permetterà di sviluppare un deal flow per finanziare, tramite il portale, alcune delle startup early stage accelerate” (leggi l’articolo completo).