Su CrowdFundMe è partita la sottoscrizione del primo minibond 2021. Non solo: parliamo del primo minibond short term del portale. La protagonista di questa operazione è la PMI 3A Sport S.p.A., società che – sottolinea il Sole 24 Ore – “distribuisce in esclusiva per l’Italia brand globali come Nike, Converse, Nike Swim e il gruppo Haddad, la multinazionale americana licenziataria mondiale dell’abbigliamento”.
Per gli investitori si apre così la possibilità di sottoscrivere un’obbligazione di breve termine – la durata è di appena 18 mesi – con un rendimento annuo a scadenza del 4,25%, una percentuale particolarmente interessante considerando che in questo periodo i titoli di Stato a 18 mesi, in molti casi, presentano rendimenti negativi. Inoltre, il minibond è accessibile non solo agli investitori professionali, ma anche ai clienti retail con patrimonio superiore a 250.000 euro. Le altre principali caratteristiche dell’obbligazione sono:
- Obiettivo massimo di 2.000.000 di euro con taglio minimo di sottoscrizione di 10.000 euro;
- Modefinance (società di rating ESMA Compliant) ha assegnato a 3A Sport un rating pari a B1- (medio-alto);
- Emissione Senior Unsecured con possibilità, al termine delle sottoscrizioni, di quotazione del minibond sul segmento ExtraMOT PRO3 di Borsa Italiana.
Nel 2019, 3A Sport ha registrato un incremento dei ricavi pari a +45% su base annua, arrivando a quota 45,4 milioni, con Ebitda positivo per oltre 1,5 milioni. Nel 2020, il fatturato si è attestato a 41,9 milioni di euro, un dato che sostanzialmente conferma i numeri del 2019 nonostante l’impatto del Covid-19. Nel 2021, la società prevede di arrivare a 60 milioni di euro di ricavi (+43% sul 2020).
I fondi raccolti con il minibond verranno investiti sull’internazionalizzazione, sul potenziamento dell’area digitale e e-commerce, nonché sulla creazione di nuovi spazi per showroom o eventi. Infine, la società punta ad acquisire nuovi mandati.
Sottoscrivi il minibond di 3A Sport
Il Venture Capital di Open Seed
Dopo il successo di Global Tech Ventures, che ha raccolto la cifra record di circa 3,8 milioni di euro, una nuova campagna dedicata al Venture Capital arriva su CrowdFundMe. Parliamo di Open Seed, holding di partecipazioni nata nel 2016 per finanziare startup ad alto potenziale in fase pre-seed e affiancarle nel percorso di crescita. Ad oggi, la società detiene 15 partecipazioni e 6 accordi esclusivi per nuovi investimenti.
Come riportato da Fortune, Lorenzo Ferrara, presidente e co-founder dell’emittente, ha spiegato che “diventare socio di Open Seed vuol dire investire in innovazione sfruttando le competenze di un team di professionisti affermati in grado di portare grande valore con poco rischio”. L’imprenditore è anche il protagonista dell’ultima video intervista di CrowdFundMe:
Nel portafoglio di Open Seed, che ha visto un incremento del valore pari a 3x in 3 anni, tra le varie partecipate e accelerate vi sono diverse emittenti di CrowdFundMe, grazie a un solido rapporto costruito con il portale nel corso degli anni. Per esempio FrescoFrigo, produttore di vending machine hi-tech, Tulips, supermercato online puro, e CleanBnB, società specializzata negli affitti brevi.
Tra gli altri casi di successo di Open Seed c’è Treedom, piattaforma per piantare alberi a distanza. Nel 2017, anno in cui l’emittente vi ha investito a una valutazione di 10 milioni di euro, fatturava 900.000 euro, mentre ora è una società affermata e nel 2020 ha fatturato 9,3 milioni; nel 2021, il valore dell’azienda è poi salito a 35 milioni di euro.
Con i fondi raccolti – che in poco tempo sono andati in overfunding superando quota 135.000 euro – la società investirà su nuove startup che hanno saputo affrontare al meglio l’impatto del Covid-19 e con prospettive di sviluppo, tra cui Mio Meal (food delivery) e MyRa (fintech).
Investi in Open Seed
Le altre novità in pillole
- SEMPLI FARMA, il servizio (unico in Italia) erogato anche tramite le farmacie che rende più semplici e sicure le terapie farmacologiche grazie a dispositivi hi-tec, supera il 90% del primo traguardo arrivando a oltre 74.000 euro;
- OneMore, il marchio di abbigliamento che unisce la moda alla ricerca di tessuti green, ha organizzato una sessione virtuale di Q&A con i fondatori per approfondire l’opportunità d’investimento. L’appuntamento è fissato a giovedì 8 aprile dalle 13.30 alle 14.00: registrati gratuitamente;
- Martedì 7 aprile, dalle ore 18.00, ci sarà l’evento digitale di CrowdFundMe per capire tutte le novità in materia di Crowdinvesting e agevolazioni fiscali. Durante il Webinar, i partecipanti potranno confrontarsi con due esperti: Vincenzo Di Salvo di Tax Coach (agevolazioni per investimenti di privati) e Giorgio Massa, Director PwC TLS (agevolazioni per investimenti di persone giuridiche): registrati gratuitamente.