Una settimana ricca di novità per CrowdFundMe, sia dal punto di vista delle emittenti attualmente online che delle società protagoniste di campagne di successo già concluse. Come Biovalley Investments Partner (Bip), holding specializzata negli investimenti nei settori BioTech, BioMed e BioIct, che sul portale aveva raccolto oltre 1,6 milioni di euro da 62 soci.
Friulia Spa, finanziaria regionale del Friuli Venezia Giulia, è infatti entrata nel capitale sociale dell’emittente versando un importo pari a 3,1 milioni di euro. L’annuncio, diramato nei giorni scorsi, sottolinea che con questa operazione Biovalley viene integrata nel Business Innovation Center (Bic Incubatori FVG), nato nel 1986 come secondo incubatore certificato italiano, favorendo la creazione a Trieste di un polo del BioHiTech composto da 13 aziende.
Come riportato dall’Ansa, per Bip significa “il completamento dell’assetto organizzativo e un passo importante nel percorso strategico di investimento nei settori Biomedicale, Biotecnologie e Informatica medica e bioinformatica. Percorso che Biovalley ha intenzione di proseguire anche attraverso la quotazione, quanto prima, sul Mercato AIM di Borsa Italiana”.
Un’altra novità dalle passate emittenti di CrowdFundMe riguarda Startup Wise Guys, tra i più importanti acceleratori europei. La società – che raccolse 1,2 milioni da 147 soci – ha organizzato per il 29 aprile il Demo Day virtuale del primo batch d’accelerazione di Startup Wise Guys Italy, la controllata fondata in Italia per supportare le migliori imprese B2B che hanno sede o legami con il Belpaese. In particolare, saranno mostrati i progressi delle 10 società che hanno attraversato un intenso programma di accelerazione lungo quasi 5 mesi: clicca qui per registrarti gratuitamente all’evento.
Scopri le nuove opportunità d’investimento
Ricavi in crescita per 3A Sport (minibond) e Biorfarm (Equity)
Il 2021 si apre nel migliore dei modi per 3A Sport S.p.A., distributore e partner di grandi marchi d’abbigliamento tra i quali figurano anche Nike (arrivata al sesto mandato consecutivo), Converse e Tommy Hilfiger. Infatti, la PMI protagonista del primo minibond short term di CrowdFundMe – la durata è di appena 18 mesi – ha dimostrato ancora una volta la sua solidità finanziaria ed economica, rendendo particolarmente appetibile il rendimento annuo a scadenza dell’obbligazione (fissato al 4,25%).
Nello specifico, durante il primo trimestre 2021, 3A Sport ha registrato ricavi per circa 18,3 milioni di euro, in crescita di oltre il 33% sullo stesso periodo 2020. Considerando la stagionalità delle vendite, tali numeri sono pienamente il linea con le previsioni sui 12 mesi: la società stima di chiudere l’anno con un fatturato di 60 milioni di euro (+43% sul 2020).
Sottoscrivi il minibond di 3A Sport
Anche i numeri di Biorfarm parlano chiaro: i ricavi nel primo trimestre 2021 volano a oltre 185.000 euro, in crescita del 117% su base annua. L’emittente – un azienda agricola digitale che permette di adottare oppure regalare alberi da frutta, olivi, vigne o alveari, monitorare online gli sviluppi e ricevere a casa prodotti biologici freschi – ha inoltre chiuso una nuova partnership per accelerare l’espansione; una delle banche più importanti d’Europa – il nome è ancora confidenziale per esigenze di progetto – è entrata nella community di Biorfarm. Grazie all’accordo, l’istituto potrà adottare migliaia di alberi al fine di supportare concretamente i piccoli produttori, che hanno subito perdite di raccolto a causa del cambiamento climatico.
Dal punto di vista della raccolta, la campagna dell’emittente ha superato quota 700.000 euro grazie a più di 350 investitori, tra cui la società di Luca La Mesa, cofondatore di carriere.it (clicca qui per approfondire).
Investi in Biorfarm
Demetra Life, il Well-Tech innovativo a portata di tutti
Demetra Life è l’unica piattaforma italiana che consente di migliorare in tutti i principali segmenti del benessere: Fitness Activity, Mental Wellness e Healthy Nutrition. Che, secondo il Global Wellness Institute, sono rappresentano i trend più significativi a livello globale. La società, costituita a ottobre 2020, vanta già oltre 6.000 utenti che, utilizzando il proprio smartphone, ricevono diete, esercizi e consigli motivazionali su misura, grazie agli algoritmi proprietari e al supporto (disponibile h24) in audio, video e chat, di trainer, nutrizionisti e life coach. Per capire meglio le prospettive di sviluppo in ambito Well-Tech, Demetra Life ha tenuto un Webinar ad hoc: