Le Cesarine piacciono al Private Equity. Il network dedicato alla cucina italiana, che aveva chiuso su CrowdFundMe una raccolta di successo (221.000 euro da 47 investitori), è infatti al centro di un nuovo round. Come spiega il Sole 24 Ore, “Cesarine.com che, attraverso la propria piattaforma di food experience riunisce 1.500 cuoche e cuochi distribuiti su circa 450 località italiane, ha deliberato un’operazione di aumento di capitale in modalità di convertendo per un importo massimo di 3 milioni di euro“.
I fondi serviranno per supportare il finanziamento del piano industriale, che prevede il potenziamento del marketplace, l’ampliamento dello shop online e campagne di marketing. Il Sole sottolinea poi che il “Fondo Rilancio Startup, gestito da CDP Venture Capital Sgr, e Finalca – holding della famiglia Cazzola – hanno sottoscritto un investimento complessivo pari a 1,1 milioni; la sottoscrizione è ancora aperta a terzi per il residuo a condizioni favorevoli sul prossimo aumento di capitale”.
L’operazione denota, da un lato, la capacità di CrowdFundMe di selezionare emittenti di qualità che attirano anche grandi player del mondo Private Equity, dall’altro testimonia il fatto che l’Equity Crowdfunding è una tappa fondamentale lungo il percorso di crescita delle aziende.
CrowdFundMe insieme a PwC e I3P per l’innovazione
CrowdFundMe ha lanciato un’alleanza con PwC Italy e I3P, l’Incubatore del Politecnico di Torino, per sostenere l’innovazione tricolore. Parliamo della Call for IP, il primo programma pensato per valorizzare la proprietà intellettuale e le tecnologie italiane brevettate. L’iniziativa rappresenta un boost per l’ecosistema dell’innovazione e permette l’avvio di un processo di contaminazione tra invenzioni provenienti dal mondo accademico, aziendale e finanziario.
Scopri tutti i dettagli della Call for IP!
StartupGym e Wevolution, due nuove opportunità d’investimento
Ha subito convinto gli investitori StartupGym, lo Startup Studio europeo (co-fondato dall’imprenditore Enrico Pandian) che crea, lancia e investe in nuove startup. A pochi giorni dalla partenza dell’Equity Crowdfunding, la raccolta è infatti andata in overfunding superando quota 260.000 euro, grazie a più di 70 soci.
L’emittente punta a replicare business redditizi sulla base di modelli già validati in mercati più maturi, anche grazie ai rapporti con fondi e partner internazionali. E per fare tutto questo si affida un team di prima scelta: i componenti dell’emittente possiedono più di 30 anni di esperienza in startup – maturati in due continenti e cinque Paesi diversi, compresa la Silicon Valley – e hanno lanciato molte iniziative di successo, incluse Exit (come Checkout Technologies) e una quotazione al NASDAQ (Wish).
Ogni progetto sarà impostato per favorire un’ottica early-Exit, verso competitor esteri che vogliono espandersi in Europa. Le cessioni genereranno cassa, permettendo di autofinanziarsi e, in parte, di distribuire dividendi. Inoltre, StratupGym punta a quotarsi in Borsa nel giro di 3 anni.
Wood Evolution è un processo brevettato ed ecosostenibile per la lavorazione del legno, che incrementa le proprietà meccaniche e strutturali del materiale. Ed è il grande valore aggiunto di Wevolution, la startup innovativa – sbarcata su CrowdFundMe – che lo ha sviluppato e che lo utilizza per produrre un’ampia gamma di prodotti, dagli sci agli snowboard fino ai mobili e alle imbarcazioni.
Oltre alla proprietà strutturali, l’emittente punta sul design e su diverse linee di sci e tavole:
- Racing per gli sportivi professionisti
- Il trio Resort-Freeski-Monoski per un pubblico più ampio che però cerca prodotti di alta qualità, con performance elevate e con un estetica ricercata
La società possiede già un profilo internazionale: la rete di vendita è consolidata in Europa e Corea del Sud e in fase di espansione in Giappone e Cina, con accordi già definiti in fase di consegna. Ad oggi, il segmento Business Mountain rappresenta il 2,5% del mercato italiano dello snowboard (14.000 pz/anno) e lo 0,2% del mercato italiano dello sci (140.000). L’obiettivo della società è replicare queste percentuali nel mondo.
I fondi raccolti su CrowdFundMe serviranno proprio per potenziare i processi di internazionalizzazione, ma anche per sviluppare le vendite online e nuove linee di business (ad es. skateboard), nonché avviare un nuovo stabilimento produttivo.
Infinityhub, Microcredito e EBHT 2021
Ci sono, infine, altre tre novità da segnalare:
- Si è conclusa con successo la campagna di Infinityhub, holding che gestisce una rete di società (controllate o partecipate) attive nella green energy. L’emittente ha raccolto oltre 1,9 milioni di euro grazie a più di 300 soci, tra cui investitori professionali, persone giuridiche, industriali e manager internazionali.
- Microcredito di Impresa (MDI) – un operatore finanziario specializzato nei prestiti a piccole aziende, settore in cui è il primo player a livello nazionale – ha organizzato un Webinar (martedì 28 alle ore 17.30) per scoprire le opportunità d’investimento nel settore: clicca qui per registrarti e scoprire tutti i dettagli.
- CrowdFundMe parteciperà all’Euro Bio High Tech 2021 (EBHT), evento dedicato agli Enti di Ricerca e alle Imprese Innovative che operano nei settori Smart Health & Well-Being: clicca qui per scoprire di più.