Sono tanti gli investitori, sia professionali sia retail, che hanno partecipato al CrowdFundMe Day 2021. Grazie all’evento, che si è tenuto il 16 settembre a Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa Italiana, hanno potuto conoscere e confrontarsi dal vivo con le società che hanno chiuso raccolte di successo sul portale, di cui in molti casi sono soci. L’Equity Crowdfunding, infatti, non è solo uno strumento di investimento, ma è anche partecipazione, entusiasmo, networking, scambio di idee e “democrazia finanziaria”.
Tra le aziende presenti c’erano alcune tra le più promettenti startup e PMI italiane, quali Global Tech Ventures (GTV), i-RFK, Infinityhub, Radicalbit, Seed Money, Birrificio 620 Passi, Cuoppo, Hemeras, Mazzanti Automobili, Rigsave, Iride Acque, Pikkart e Biogenera.
Per esempio, Global Tech Ventures, una holding di Venture Capital che investe in società digital, rappresenta la più grande raccolta di CrowdFundMe (oltre 3,7 milioni di euro) e due delle sue aziende in portafoglio si sono quotate negli Stati Uniti, Coursera (Nyse) e 23andMe (Nasdaq).
(Roberto Bossi, COO GTV, intervistato da Class CNBC)
Durante il CrowdFundMe Day, particolarmente significativo è stato l’intervento di Barbara Lunghi, Primary Market Manager di Borsa Italiana, che ha sottolineato l’importanza della sinergia tra il mondo del crowdfunding e i mercati pubblici dei capitali: “La crescente rilevanza del crowdfunding in Italia sta irrobustendo la filiera della finanza alternativa. Sempre più imprese hanno la possibilità di accedere a finanza per la crescita ed avviare un percorso che possa evolvere in una quotazione in Borsa, in coerenza con lo sviluppo del proprio piano industriale. Il mercato AIM Italia in particolare si è ormai consolidato come il mercato deputato a cogliere le sfide di PMI, startup e scaleup dinamiche: da inizio anno si sono quotate 22 società portando il numero complessivo ad oltre 150 società quotate”.
Tra gli altri ospiti si segnala il professore Giancarlo Giudici del Politecnico di Milano, a capo dell’Osservatorio Crowdinvesting, il quale ha parlato della continua crescita del mercato della finanza alternativa: “In un contesto in cui tutti i comparti della finanza alternativa crescono a doppia cifra percentuale, i portali per la raccolta online hanno consentito fino al 30 giugno 2021 di totalizzare oltre 300 milioni di euro con il collocamento di capitale di rischio e di minibond. Si tratta di un flusso ormai non trascurabile, che ha consentito a diverse aziende di crescere e di catalizzare altre risorse finanziarie, rendendo più ‘democratico’ il mercato del Venture Capital e in generale del Private Capital”.
(Tommaso Baldissera Pacchetti – CEO CrowdFundMe)
A Winelivery lo Startup Award 2021
Durante il CrowdFundMe Day, Winelivery – l’app per la consegna a domicilio, in 30 minuti alla temperatura di consumo, di vino e bevande – si è aggiudica lo Startup Award 2021. La società si è infatti affermata a livello nazionale, macinando risultati importanti grazie anche a tre round di Equity Crowdfunding da circa 1 milione e 800.000 euro.
(La consegna del premio a Winelivery)
Dalla prima raccolta su CrowdFundMe, l’emittente ha visto crescere la propria valutazione da 1,2 milioni di euro (premoney) agli attuali 24,4 milioni (come da ultimo aumento di capitale). A livello di bilancio, Winelivery nel 2020 ha registrato 7,5 milioni di euro di fatturato consolidato, in crescita del 600% rispetto al 2019.
Investire nelle tecnologie del futuro: ecco il Q&A con RIC3D
Sono aperte le iscrizioni al Q&A con RIC3D, startup che sviluppa soluzioni innovative e multi-settoriali, mediante l’uso di tecnologie proprietarie: VR, AR, Mixed Reality, AI, materiali bio-inorganici e stampa 3D.
L’evento, per capire come investire in questi settori tech, è fissato a giovedì 23 settembre alle ore 18: clicca qui per scoprire tutti i dettagli e registrarti gratuitamente. RIC3D vanta già due software registrati presso la SIAE:
- MED3D VR LAB, tecnologia per la modellazione 3D in ambito Medtech utile per attività di training e simulazioni;
- TRATOO, App per turisti basata sulla Realtà Aumentata.
I risultati economici non si sono fatti attendere: nel 2020, l’emittente ha registrato un fatturato di 178.000 euro. Che salirà, secondo le previsioni, a 400.000 euro quest’anno e arriverà a 780.000 euro nel 2022.
Infintyhub entra in una rete d’imprese da 200 milioni
Infinityhub – holding che gestisce una rete di società (controllate o partecipate) attive nella green energy – è entrata nella rete nazionale d’impresa per la salute e il benessere Ribes, espressione delle eccellenze e dei valori dell’economia sociale italiana, con lo scopo di promuovere il benessere dei cittadini, delle comunità e dei lavoratori attraverso lo sviluppo, lo scambio e la promozione di modelli di business innovativi ed economicamente sostenibili. Il network comprende 23 ONLUS, molte delle quali con necessità di riqualificazione energetica, anche con il superbonus al 110%, per un totale superiore ai 200 immobili e di almeno 200 milioni di euro di valore delle opere (fonte statistiche interne pipeline Infinityhub) sviluppabili secondo il management dell’emittente in nei prossimi 2-3 anni.
Nel frattempo, la raccolta della società ha bruciato la soglia di 1,6 milioni di euro grazie a più di 260 soci, tra cui investitori professionali, persone giuridiche, industriali e manager internazionali.