Ci siamo: – 6 giorni al CrowdFundMe Day, il principale evento nazionale dedicato alla finanza alternativa, dove gli investitori hanno la possibilità di conoscere di persona gli imprenditori e le società emittenti che hanno chiuso raccolte di successo sul portale.
L’appuntamento è fissato a giovedì 16 settembre dalle 12 alle 18 presso Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa Italiana (piazza degli Affari, 6, Milano). In linea con le norme vigenti, gli ingressi saranno limitati e scaglionati su diverse fasce orarie: scegli quella che preferisci tramite questo link. La prenotazione è obbligatoria (alcune fasce orarie potrebbero essere già esaurite).
Il CrowdFundMe Day rappresenta non solo una significativa occasione d’incontro tra startup, PMI e investitori, ma anche il luogo dove promuovere la finanza alternativa, che sta crescendo in maniera esponenziale da anni e che rappresenta un’opportunità complementare alla finanza tradizionale, il cui centro principale in Italia è proprio Palazzo Mezzanotte. Tra le emittenti protagoniste ci saranno Global Tech Ventures (GTV), i-RFK, Infinityhub, Radicalbit, Seed Money, Birrificio 620 Passi, Cuoppo, Hemeras, Mazzanti Automobili, Rigsave, Iride Acque, Pikkart e Biogenera.
Prenota l’ingresso al CrowdFundMe Day
Homy supera il primo traguardo di raccolta
Continua a crescere la raccolta di Homy, che vola in overfunding supreando quota 230.000 euro grazie a 84 investitori. La società, che recentemente è diventata startup innovativa permettendo ai soci di accedere alle agevolazioni fiscali previste dalla legge, ha brevettato un avanzato sistema per l’edilizia modulare. I punti di forza sono molti:
- L’innovatività consiste nel fatto che la tecnologia di Homy minimizza i tempi di realizzazione e azzera l’impatto ambientale grazie a una tecnologia sviluppata ad hoc. Rispetto a molti competitor, l’emittente usa infatti materiali riciclabili, con la produzione e il pre-montaggio in stabilimento dei moduli costruttivi in 3D.
- Homy si sta espandendo rapidamente in un mercato dalle grandi potenzialità. Scondo marketresearch, si raggiungerà il valore record di una richiesta pari a 3,9 milioni di unità abitative nel 2024, per un giro di affari pari a 204 miliardi di dollari.
- L’emittente, nata nel 2017, ha già installato oltre 20.000 metri quadri di moduli in 15 Paesi nel mondo. Arrivando così a generare, nel 2020, un fatturato di oltre 2,6 milioni di euro, in crescita del 44% sul 2019 (1,8 milioni di euro).
- Nel 2021 il business continua il suo percorso di espansione: il portafoglio ordini del primo semestre ha raggiunto un valore pari a 2,5 milioni di euro (+200% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno), con un obiettivo minimo di budget sui 12 mesi di 4,5 milioni di euro.
Tra poche ore cambia la valutazione di Microcredito di Impresa
Oggi è l’ultimo giorno per investire a sconto in Microcredito di Impresa (MDI), operatore finanziario leader in Italia nei prestiti a piccole aziende. La valutazione attuale dell’emittente è infatti pari a 5.131.989 euro, ma da sabato 11 aumenterà a 5.379.640 euro, come da delibera del Consiglio di Amministrazione. Di conseguenza cambierà anche il chip minimo, che passerà a 5.400 euro dagli attuali 5.350.
Attualmente, la raccolta di MDI (overfunding) ha superato quota 145.000 euro e tra gli investitori c’è un player del calibro di i-RFK, holding industriale che investe nelle migliori startup e PMI italiane. L’emittente si presenta con risultati finanziari importanti e in crescita:
- Nel 2020 – terzo esercizio – ha registrato un utile di 30.000 euro (come previsto dal piano industriale).
- Nel 2020 ha finanziato complessivamente più di di 300 imprese con crediti verso i clienti che a giugno scorso hanno superato quota 6 milioni di euro.
- Attualmente, la società sta erogando circa 40 prestiti al mese e prevede di arrivare a 120 prestiti al mese entro il 2023, con una redditività che supererà il 10% netto a pieno regime.
L’emittente eroga la maggior parte dei finanziamenti alle startup, un’attività a basso rischio perché lo Stato garantisce fino all’80% del prestito. Forte di tali numeri, Microcredito di Impresa punta a un potenziale sbarco su Borsa Italiana nel 2022, mentre dal 2023 è prevista la distribuzione di dividendi.
Investi in Microcredito di Impresa
TraMe&Tech racconta RIC3D
“Un simulatore chirurgico utilizzato dagli studenti di medicina o dai chirurghi. Oppure percorsi guidati all’interno di città d’arte. E ancora: immagini 3D di tessuti patologici e un biocomposito, a base di resine, per la stampa 3D. Sono questi – e altri ancora – i prodotti su cui sta lavorando RIC3D“. Così TraMe&Tech racconta l’emittente di CrowdFundMe, una startup innovativa “che ha lanciato un equity crowdfunding per progetti di ricerca e sviluppo internazionali, finalizzati alla creazione di servizi innovativi da lanciare sul mercato. Negli ambiti med-tech, turismo sostenibile e design industriale” (si veda qui l’articolo completo).
Attualmente, la raccolta di RIC3D ha superato quota 181.000 euro (overfunding).