E’ stata una settimana ricca di soddisfazioni, a partire dall’accelerazione della crescita economico-finanziaria di CrowdFundMe. Infatti, il valore della produzione preliminare del 2021 è aumentato a 1,4 milioni di euro (contro i 967.483 euro dell’esercizio precedente), di cui 1,3 milioni di euro sono ricavi preliminari da gestione caratteristica. Il risultato è particolarmente significativo perché è la prima volta che la società supera quota 1 milione di euro, registrando quindi un incremento di circa il 50% rispetto ai ricavi del 2020 (864.748 euro) e di circa il 209% sul 2019 (420.415 euro).
CrowdFundMe, inoltre, si appresta ad approvare, sempre in merito all’esercizio 2021, un EBITDA che accelera il risultato già positivo del primo semestre. Una dinamica che indica una crescita sana e solida, con un incremento dei principali KPI operativi (in primis la raccolta 2021 a 27,5 milioni, +58% sul 2020) e dei fondamentali economico finanziari e della generazione di cassa.
Wey supera il primo traguardo
Vola in overfunding Wey Lombardia, la startup innovativa nata dalla joint venture tra InfinityHub e Cooperativa Sociale Società Dolce, con lo scopo di riqualificare energeticamente cinque immobili socio-sanitari di quest’ultima. La raccolta ha infatti superato quota 116.000 euro, di cui 55.000 sono stati sottoscritti da un investitore professionale. Le società di riferimento di Wey sono leader nei rispettivi campi:
- InfinityHub è una holding specializzata nell’energia pulita che ha già sostenuto progetti da più di 10 milioni di euro.
- Società Dolce è una cooperativa specializzata nel welfare che gestisce oltre 90 strutture (RSA, case protette, asili nido e scuole materne, residenze per persone con disabilità), con più di 3.500 lavoratori e un fatturato di circa 100 milioni di euro.
Il presidente e Ceo dell’emittente, Massimiliano Braghin, ha spiegato a Class CNBC tutti i vantaggi per gli investitori e le potenzialità del business:
Mixcycling attira nuovi investimenti
Prosegue il rally di Mixcycling, che ha superato quota 620.000 euro di raccolta grazie a 160 soci, tra cui investitori corporate e holding. La startup innovativa piace perché sviluppa materiali ecosostenibili e alternativi alla plastica da fonti fossili, un business che opera in un mercato in netta espansione.
Secondo VerifiedMarket, il settore dei materiali bio-based valeva 13,28 miliardi di dollari nel 2018 e raggiungerà gli 85,19 miliardi di dollari entro il 2026, crescendo a un CAGR del 26% dal 2019 al 2026. A ciò bisogna aggiungere iniziative come l’Agenda Onu 2030 e il Green New Deal dell’Ue, che sosterranno questo mercato attraverso nuovi investimenti e normative per la sostenibilità per cui Mixcycling è già compliant.
Si pensi poi all’ultima lettera ai Ceo di Larry Fink, numero uno di BlackRock, che ha spiegato come i fondi si sposteranno sempre più verso investimenti verdi. “Ogni azienda e ogni settore saranno trasformati dalla transizione verso un mondo a emissioni zero – ha evidenziato il manager – i prossimi 1.000 unicorni non saranno motori di ricerca o società di social media, saranno innovatori sostenibili e scalabili: startup che aiutano il mondo a decarbonizzare”.
Tomato+ supera quota 50.000 euro
Cresce la raccolta di Tomato+, società che grazie a una tecnologia idroponica proprietaria e automatizzata (con impatto ambientale vicino allo zero) sviluppa e commercializza serre tailor made per la coltivazione automatica di verdure, erbe, germogli e funghi. Gli investimenti sono infatti arrivati a 58.650 euro.
Dal punto di vista economico, Tomato+ è in piena espansione, con ricavi in crescita a tripla cifra (circa 700.000 euro nel 2021, +224% sul 2020). Inoltre, solo con gli ordini acquisiti e gli accordi con i distributori stretti a inizio gennaio 2022, l’emittente ha già raggiunto il volume d’affari dello scorso anno, che sarà quindi superato con le attività dei prossimi mesi.
Si considerino poi le potenzialità del settore: come riportato da GlobeNeswire, nel 2020 è stato registrato un balzo a 9,5 miliardi – con la pandemia che ha spinto le persone a scegliere più prodotti sicuri, sani e a cm0 – e si prevede che il mercato crescerà ad un tasso annuale composto dell’11,3% per raggiungere quota 22,2 miliardi nel 2028.