“Con la cessione di una partecipazione del 33,33% a FNM, il Gruppo controllato da Regione Lombardia a cui fa capo Ferrovie Nord Milano, Sportit ha perfezionato a inizio dicembre un aumento di capitale per complessivi di 2,5 milioni di euro e dato il La al piano di ulteriore sviluppo (con vista sulle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026) per Snowit, la piattaforma proprietaria che consente di acquistare e prenotare skipass, attrezzatura da neve e altri servizi in oltre 130 località di montagna italiane ed europee”. Così Il Sole 24 Ore racconta il successo di questo messe dell’emittente di CrowdFundMe.
Il valore post-money di Sportit è oggi quantificabile in 8 milioni di euro, in rialzo dell’100% dai 4 milioni pre-money della raccolta sul portale. CrowdFundMe ha saputo quindi individuare e finanziare una startup che è riuscita ad affermarsi sul mercato e diventare target (in ottica open innovation) di un gruppo del calibro di FNM, controllato da Regione Lombardia. Nel 2019, l’emittente ha raccolto tramite Equity Crowdfunding oltre 430.000 da 290 soci, capitali che si sono rivelati necessari per il percorso di crescita della società. Basti pensare che dalla raccolta su CrowdFundMe a oggi, Snowit è passata dalla presenza in 40 località di montagna a oltre 130.
Altri casi di successo di emittenti del portale simili a Snowit sono Alea, startup di sistemi push-to-talk acquisita con quota di maggioranza da Leonardo, My Cooking Box, società che realizza cofanetti per preparare le migliori ricette italiane su cui ha investito il colosso della pasticceria Cameo, e OFFLunch, il servizio per la pausa pranzo in ufficio su cui Cdp Venture Capital sgr – Fondo Nazionale Innovazione ha investito 400.000 euro. E anche Tulips, supermercato online che ha chiuso un round da 3 milioni di euro interamente sottoscritto da MTH.
Scopri i nuovi progetti online
Mixcycling torna su CrowdFundMe
Al via il nuovo round di Mixcycling, la startup innovativa che sviluppa materiali ecosostenibili e alternativi alla plastica da fonti fossili. Merito di un processo brevettato e di un mix di fibre vegetali (scarti di produzione agro-industriale o fibre a basso costo di produzione) con polimeri ottenuti da risorse organiche rinnovabili, di riciclo o vergini. L’azienda presenta molteplici vantaggi:
- Dal primo round su CrowdFundMe (748.000 euro da 161 investitori) Mixcycling ha pienamente validato l’utilizzo delle sue innovazioni. La società ha infatti avviato delle collaborazioni commerciali in ambito “closures” e “cosmetic packaging” con una produzione iniziale di 5.000 kg/mese. I suoi materiali sono già usati anche per i pet toys di Livingcap.
- Dal punto di vista economico: nei primi nove mesi del 2021 il fatturato dell’emittente (692.000 euro, in linea con le previsioni del piano del primo round) ha superato il dato di tutto il 2020 (155.000 euro).
- Secondo VerifiedMarket, il settore dei materiali bio-based valeva 13,28 miliardi di dollari nel 2018 e raggiungerà gli 85,19 miliardi di dollari entro il 2026, crescendo a un CAGR del 26% dal 2019 al 2026. A cui bisogna aggiungere iniziative che sosterranno il settore come l’Agenda Onu 2030 e il Green New Deal dell’Ue.
- I materiali essere applicati in numerosi ambiti, come le tecnologie industriali di stampa a iniezione, l’estrusione e stampa 3D a granulo, i settori automotive, e-device e packaging.
Con i fondi raccolti (già oltre 150.000 euro da 46 investitori), Mixcycling punta al potenziamento dell’impianto industriale, e in misura minore al supporto di attività di Sales & Marketing e R&D. L’obiettivo finale è diventare particolarmente attraente per operazioni M&A in un settore che ha dato prova di dinamismo. Si pensi ad Alibaba che ha investito 6 milioni di dollari nella startup cinese Ecoinno, o Sulapac, che ha raccolto 15 milioni di euro nel 2020 con Chanel come lead investor.
Eventi da non perdere
DoseTalent è la startup innovativa che unisce tecnologia e intrattenimento per aiutare i brand a dialogare con le nuove generazioni, in modo semplice, chiaro e diretto. Grazie a una tecnologia proprietaria, è in grado di selezionare e contrattualizzare i migliori talent in esclusiva, per creare media content e nuovi format originali (serie web, corti e talk show) pensati per raccontare l’identità e i valori di ogni marchio.Quali sono le vere potenzialità della Creator Economy? Per approfondire l’argomento, DoseTalent ha organizzato un Webinar giovedì 23 dicembre alle ore 18: clicca qui per scoprire tutti i dettagli!
CovKill è la nuova tecnologia per la sanificazione a raggi UV-C degli ambienti sviluppata da J&S, PMI innovativa con 30 anni di attività in ambito medtech e proprietaria del marchio di elettromedicali Fisiocomputer. Una campagna che permettere di entrare in un mercato molto interessante: secondo un report di Markets and Markets, si prevede che il mercato mondiale dei sistemi “antivirus” a raggi ultravioletti raggiungerà i 9,2 miliardi di dollari entro il 2026, con un CAGR del 14% dal 2021 al 2026. Per comprendere meglio le opportunità del settore, l’emittente ha organizzato un Webinar lunedì 20 dicembre alle ore 18: clicca qui per scoprire di più!