E’ ufficiale: Xolid, PMI innovativa (proprietaria del brand Atiu) specializzata nella decorazione eco-friendly del vetro per il packaging, ha chiuso un round di Equity Crowdfunding da 5.000.000 di euro su CrowdFundMe. La campagna è stata trainata dal lead investor Luca Pretto, affiancato da altri investitori istituzionali e retail.
Si tratta della più grande operazione di Equity Crowdfunding del 2022. Una dimostrazione di come la finanza alternativa possa essere, in sinergia con la finanza tradizionale, uno strumento significativo per agevolare la raccolta di capitali verso le PMI, che rappresentano l’ossatura della nostra economia.
I capitali raccolti da Xolid – che è stata supportata dall’advisor Banor SIM – serviranno per realizzare una linea produttiva ex novo e aumentare la capacità produttiva, grazie alla creazione di un nuovo stabilimento in grado di soddisfare la domanda esistente sempre più crescente (si veda qui l’approfondimento di Milano Finanza).
Parte il round di Olmar
Al via il round di Olmar, startup altamente innovativa. Infatti, ha brevettato un sistema che può rivoluzionare il riscaldamento domestico perché, oltre a scaldare gli ambienti con modalità eco-friendly, possiede funzionalità di purificazione e sanificazione.
Chi investe in Olmar – in overfunding con oltre 200.000 euro raccolti – punta su una tecnologia unica:
- I locali vengono riscaldati attraverso i raggi infrarossi in maniera rapida e uniforme.
- Il sistema è 100% green e ad alta efficienza energetica.
- Viene ridotta la carica batterica e la concentrazione di allergeni sospesi.
- Si abbattono i germi presenti nell’aria e sulle superfici.
- E’ di facile installazione e basta solo l’allacciatura elettrica (no canne fumarie o impianti termoidraulici).
La società è in crescita: i ricavi sono passati da 561.000 euro nel 2019 a 591.000 euro nel 2020 e 748.000 euro nel 2021 (con un EBITDA di 124.575 euro). Numeri destinati a un ulteriore incremento considerando le potenzialità del settore (Olmar è idonea per più di 17 milioni di residenze solo in Italia) e le dinamiche legate alla riduzione di gas e fonti fossili.
I fondi raccolti su CrowdFundMe serviranno soprattutto per favorire il percorso di internazionalizzazione. A livello di Exit per gli investitori, Olmar prevede la quotazione su Euronext Growth nel giro di 3 anni.
Glivee, l’e-commerce green con framework proprietario
Un Equity Crowdfunding per crescere sul mercato. E’ questo l’obiettivo di Glivee, startup innovativa – sostenuta da Startup Wise Guys, uno dei principali acceleratori in Europa – che ha sviluppato il primo e-commerce UE che permette ai consumatori di scoprire e acquistare prodotti sostenibili verificati (e.g. prodotti plastic-free o biodegradabili).
Il modello Glivee è particolare:
- Si focalizza sugli articoli di piccoli/medi brand europei (meno di 50 dipendenti, meno di 5 milioni di ricavi) che non dispongono di certificati green, dati gli elevati costi e il complicato processo per averli
- L’emittente ha quindi sviluppato una tecnologia ad hoc con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, ovvero il framework sostenibile che permette di valutare digitalmente la sostenibilità dei prodotti
- Lato aziende, il vantaggio è quello di valorizzare l’offerta, lato consumatori, si hanno garanzie su acquisti etici e green
Il mercato dello shopping eco-friendly in Europa vale 30 miliardi di euro e, nel 2020, il consumo sostenibile è cresciuto 7x rispetto a quello tradizionale. Secondo uno studio della Commissione Europea, tuttavia, il 70% di persone che cercano di acquistare prodotti green online non è soddisfatto dell’esperienza di acquisto, soprattutto a causa della mancanza di trasparenza. Ed è qui che entra in gioco il vantaggio competitivo di Glivee che, a differenza dei concorrenti, risolve tale criticità in maniera scientifica con il suo framework.
A livello di Exit, Glivee potrebbe risultare un’acquisizione strategica da parte di un grande player generalista del settore che vuole entrare verticalmente sul consumo sostenibile (dove non esiste ancora un leader). Bisogna poi considerare che l’e-commerce è sempre stato caratterizzato da un alto tasso di operazioni di M&A.
Exept vola in overfunding
Con oltre 220.000 euro raccolti, è volata in overfunding Exept, l’unica PMI innovativa italiana a produrre biciclette da strada con telai monoscocca su misura in fibra di carbonio, con produzione sul territorio nazionale.
Il modello dell’emittente è particolarmente vantaggioso ed è validato dalla presenza di investor istituzionali, tra cui Cassa depositi e prestiti che lo scorso marzo ha investito 500.000 euro. In particolare, Exept possiede una tecnologia brevettata, che permette di creare biciclette personalizzate.
La società può così unire la qualità del Made in Italy a una Customer Experience unica, basata sul concetto di produzione on demand. Nel 2021, in scia alle nuove richieste del mercato, Exept ha lanciato anche una nuova gamma di bici elettriche, proponendo anche in questo caso il servizio tailor-made.