CrowdFundMe ha iniziato a fare una prima analisi dell’anno appena trascorso, e i numeri sono davvero incoraggianti. Insieme a Trusters, sono stati raccolti complessivamente più di € 39.000.000.
Un risultato che ha portato gli investimenti totali effettuati sulle due piattaforme a oltre € 129.000.000. Lo scorso anno, inoltre, a fronte di 119 campagne lanciate, il numero di investimenti ha superato quota 18.000.
Focalizzandosi sui risultati 2022 delle raccolte in ambito equity, Crowdfundingbuzz ha analizzato i numeri delle piattaforme italiane sottolineando che “in termini di performance, CrowdFundMe è quella cresciuta di più (+6,1 milioni, pari al 37% di crescita)”.
Alla luce di questi risultati, Integrae SIM ha pubblicato una nuova ricerca in cui conferma la sua raccomandazione: rating BUY, Target Price € 7,50 e rischio MEDIUM.
La forza del gruppo CrowdFundMe consiste nell’offrire agli investitori i migliori strumenti per diversificare il portafoglio:
- Equity Crowdfunding (investimenti in startup e PMI)
- Real Estate Crowdfunding (investimenti equity in ambito immobiliare)
- Minibond (strumenti obbligazionari per PMI)
- Lending Crowdfunding immobiliare (investimenti in operazioni immobiliari)
Le imprese, invece, possono utilizzare tali strumenti per ottenere risorse per la crescita e aprirsi a un pubblico di investitori altrimenti inaccessibile. Le emittenti di CrowdFundMe, tra l’altro, crescono di più rispetto alla media di mercato (si veda qui l’approfondimento) ed è possibile vendere/acquistare quote anche tramite la bacheca elettronica CFM Board.
Di recente si segnala il successo di Iride Acque che, a seguito del nuovo aumento di capitale, ha registrato un aumento della sua valutazione con un multiplo di x2,29 rispetto al valore del precedente round sul portale.
Consegnam accelera l’espansione
L’anno nuovo di Consegnam – in overfunding con 109.000 euro raccolti – si apre nel segno dell’espansione. L’app di delivery che consegna tutti i prodotti richiesti dai clienti (cibo, spesa, fiori, farmaci etc.), già presente in oltre 480 comuni, dopo aver lanciato a dicembre il servizio anche a Torino, si prepara a sbarcare in nuove città:
- Gennaio: Siena, Monza, Macerata, Fischiano, Baronissi
- Febbraio: Roma, Milano
- Marzo: La Spezia, Sesto San Giovanni.
Consegnam presenta un format innovativo, che consente la presenza sia in città sia nelle piccole località di provincia, non presidiate dai grandi player. Tutto questo con una gestione strategica che favorisce la sostenibilità finanziaria, come dimostrato dai numeri di bilancio.
I dati preliminari del 2022 indicano ricavi per € 1.270.000, utili sopra € 100.000 ed Ebit margin al 12%. Si tratta di un netto incremento rispetto al 2021: ricavi per € 798.000, utili pari a € 79.000 ed Ebit margin al 10%.
Forte di tali risultati, la società ha l’obiettivo di consentire una Exit agli investitori tramite la quotazione in Borsa, o l’acquisizione da parte di player mondiali sia del delivery che della consegna veloce.
Linkable, potenziale Exit grazie a un team d’eccellenza
Linkable è la startup innovativa (in overfunding) che sviluppa e-bike e monopattini elettrici (e-scooter) con caratteristiche superiori alla concorrenza in termini di ultra–portabilità, meccanica e design.
L’eccellenza dell’emittente, comprovata dal rilascio di 10 brevetti, si deve al suo elevato know-how sia a livello di management che ingegneristico. Per esempio, il CEO Francesco Guidetti era membro del team che ha venduto (per oltre $ 600 milioni) la startup Powwow a Nestlé Waters, un caso di successo riportato da testate come New York Times e Bloomberg.
Grazie alla gestione manageriale di alto profilo, l’emittente presenta diverse possibilità di Exit, attraverso la potenziale acquisizione da parte di gruppi industriali, fondi d’investimento o aziende automobilistiche (per fornire Linkable come accessorio nei propri veicoli – sono già avviati contatti in tal senso con una rilevante società cinese). Nel seguente video il CEO spiega tutti i punti di forza del progetto: