Winelivery conquista il primato tra i “Leader della Crescita 2022”, la classifica delle migliori imprese italiane redatta dal Sole 24 Ore in collaborazione con Statista. E anche un’altra emittente di CrowdFundMe è entrata nella top 10: Infinityhub si è infatti aggiudicata il quarto posto. Un risultato importante anche per il portale, che vede confermata la sua capacità di individuare imprese in grado di crescere e generare valore.
La classifica, in particolare, ordina le 450 aziende candidate secondo la crescita del fatturato registrata tra 2017 e 2020. “Temevamo un tracollo dei bilanci riferiti all’annus horribilis della pandemia – spiega Thomas Clark, Senior associate partner di Statista – Invece abbiamo riscontrato numeri in tenuta. Il fatturato cumulato dei Leader della crescita è stato pari a 5,88 miliardi nel 2020, addirittura più alto dell’anno precedente. Segno di resilienza, di capacità di adattamento, di investimenti effettuati per garantire la sopravvivenza delle proprie imprese grazie al digitale, quando il mondo fisico è stato precluso con il lockdown”.
WINELIVERY
Winelivery è l’app per la consegna a domicilio di vini, birre e bevande analcoliche in 30 minuti e alla temperatura ottimale. Secondo Il Sole 24 Ore-Statista, la società ha generato una crescita del 303,73%, passando da un fatturato di 112.000 euro (2017) a oltre 7 milioni (2020) e creando nuovi posti di lavoro (da 1 a 10 dipendenti).
“Il primo posto nella classifica dei leader della crescita è per noi motivo di grande orgoglio – ha sottolineato Francesco Magro, Ceo di Winelivery – Questo riconoscimento è figlio del duro lavoro del nostro team che ogni giorno ce la mette tutta per portare risultati e ci motiva a continuare a lavorare con grande impegno per raggiungere ulteriori traguardi nel prossimo futuro”. Un percorso di crescita in cui l’Equity Crowdfunding è stato fondamentale come strumento per trovare capitali: su CrowdFundMe, Winelivery ha raccolto più di 1,7 milioni di euro da 769 investitori in tre round tra 2017 e 2018.
INFINITYHUB
Infinityhub è la holding che attraverso le sue partecipate sostiene progetti di efficientamento e di produzione di energia rinnovabile. L’analisi del Sole 24 Ore-Statista indica una crescita del 209,6% nel periodo in oggetto (da 121.000 euro a oltre 3,5 milioni di fatturato).
“Questo risultato dimostra la validità del nostro modello di business – ha detto Massimiliano Braghin, Ceo di Infinityhub – Ogni società partecipata incorpora tre valori (green, fintech e socialig) agendo sulla riduzione delle emissioni grazie all’utilizzo di energie pulite, offrendo la copertura totale della finanza suddivisa in capitale di rischio e debito, raccolti rispettivamente con l’Equity Crowdfunding e grazie ai rapporti con i principali istituti di credito nazionali. E infine puntando anche a diventare un fenomeno social”. Su CrowdFundMe, in due round, Infinityhub ha raccolto oltre 2,4 milioni di euro ricevendo più di 500 investimenti da parte di clienti retail e professionali, tra cui noti manager e industriali.