Wood Evolution è un processo brevettato ed ecosostenibile per la lavorazione del legno, che incrementa le proprietà meccaniche e strutturali del materiale. Ed è il grande valore aggiunto di Wevolution, la startup innovativa – sbarcata su CrowdFundMe – che lo ha sviluppato e che lo utilizza per produrre un’ampia gamma di prodotti, dagli sci agli snowboard fino ai mobili e alle imbarcazioni.
Oltre alla proprietà strutturali, l’emittente punta sul design e su diverse linee di sci e tavole: Racing per gli sportivi professionisti, e il trio Resort-Freeski-Monoski per un pubblico più ampio che però cerca prodotti di alta qualità, con performance elevate e con un estetica ricercata. La società ha già attirato l’attenzione degli atleti, e alcuni di essi utilizzeranno i materiali in Wood Evolution per i giochi olimpici invernali di Pechino 2022. Non è un caso che Wevolution abbia stretto delle partnership con la Federazione Italiana Sport Invernali, lo IED (Isituto Europe di Design) e l’ABAUD (Accademia Belle Arti Udine).
La società possiede già un profilo internazionale: la rete di vendita è consolidata in Europa e Corea del Sud e in fase di espansione in Giappone e Cina, con accordi già definiti in fase di consegna. Ad oggi, il segmento Business Mountain rappresenta il 2,5% del mercato italiano dello snowboard (14.000 pz/anno) e lo 0,2% del mercato italiano dello sci (140.000). L’obiettivo della società è replicare queste percentuali nel mondo (vendite mondiali snowboard 700.000 pz/anno, sci 3,2 milioni).
Si tratta del momento giusto per espandersi. Wevolution, che nel 2020 ha registrato un valore della produzione di oltre 287.000 euro nonostante l’impatto del Covid, prevede un’accelerazione nella penetrazione dei mercati esteri in scia alla ripresa economica e alle prossime Olimpiadi invernali. I fondi raccolti su CrowdFundMe serviranno proprio per potenziare i processi di internazionalizzazione, ma anche per sviluppare le vendite online e nuove linee di business (ad es. skateboard), nonché avviare un nuovo stabilimento produttivo.
- Innovazione ed ecologia: sostenibilità dei materiali, longevità dei prodotti
- Profilo internazionale: presenza solida in Europa e Corea, espansione in Cina e Giappone
- Tecnologia e prodotti Made in Italy con filiera km0
- Parntership di primario standing