We Make Market è la piattaforma e-commerce dove gli utenti trovano l’eccellenza artigianale e la sostenibilità ambientale. Parliamo di un mercato ancora inesplorato e con grandi potenzialità: in Italia, ad oggi, su 1,5 milioni di artigiani solo il 12% è presente nel mondo digitale, come indicano i dati di Confartigianato. Il Ceo dell’emittente, Alberto Ansaldo, ha spiegato nella video intervista di CrowdFundMe la strategia per espandersi sul mercato:
In generale, tutto il settore e-commerce tricolore è in fase di espansione: le vendite online nel 2019, secondo i dati NetComm/The European House – Ambrosetti, sono arrivate a 38 miliardi di euro. E nel 2021, come riportato da AJ-Com.Net, il settore registrerà una crescita del 37% rispetto al 2020.
All’interno di questo mercato, We Make Market va ad intercettare un segmento particolarmente dinamico, poiché risponde alle nuove esigenze dei consumatori:
- Importanza tematiche green;
- Il rispetto del lavoro;
- L’alta qualità e l’unicità dei prodotti.
A livello di concorrenza, i marketplace dell’artigianato ad oggi esistenti mostrano l’assenza di una accurata “selezione all’ingresso” e di una direzione artistica. I prodotti confluiscono infatti in un unico calderone dove non vi è alcuna differenziazione e l’unicità si perde completamente. Esistono alcuni e-commerce di market fisici preesistenti, che tuttavia offrono proposte limitate. We Make Market, invece, è nata da subito con l’obiettivo di focalizzarsi sulle vendite online e con un’accurata selezione di prodotti artigianali di alta qualità.
Ad oggi, le fonti di ricavo dell’emittente sono le percentuali sulle vendite e sui servizi di supporto di comunicazione agli artigiani (ai quali offre un supporto continuo che consente un percorso di digitalizzazione a costi contenuti con pacchetti mensili ad hoc per promuovere i brand e i prodotti).