I prodotti artigianali italiani sono sinonimo di alta qualità, ma ad oggi è difficile riuscire ad acquistarli tramite i canali online. Per risolvere questa mancanza è nata We Make Market, la piattaforma e-commerce (in raccolta su CrowdFundMe) dove gli utenti trovano l’eccellenza artigianale e la sostenibilità ambientale.
Il mercato è ancora inesplorato e per questo ha un potenziale elevato: in Italia, ad oggi, su 1,5 milioni di artigiani solo il 12% è presente nel mondo digitale, come indicano i dati di Confartigianato. In generale, tutto il settore e-commerce tricolore è destinato a crescere e, secondo un’analisi di AJ-Com.Net, nel 2021 è previsto un incremento del +37% rispetto al 2020. All’interno di questo mercato, We Make Market va ad intercettare un segmento particolarmente dinamico, poiché risponde alla crescente sensibilità dei consumatori verso le tematiche green, il rispetto del lavoro, l’alta qualità e l’unicità dei prodotti (clicca qui per approfondire e guardare la video intervista al Ceo).
Non è infatti un caso che nel progetto hanno già investito – oltre ai fondatori Alberto Lacagnina e Alberto Ansaldo – imprenditori del calibro di Enrico Pandian, startupper seriale che vanta diversi casi di successo tra cui la Exit di Checkout Technologies, società fondata da lui nel 2017. La capacità di attirare personalità di alto profila di We Make Market deriva anche da un modello di business scalabile; l’emittente, infatti, oltre a offrire una piattaforma e-commerce si pone come alleato fondamentale per gli artigiani, ai quali offre un supporto continuo che consente un percorso di digitalizzazione a costi contenuti (con pacchetti mensili ad hoc per promuovere i brand e i prodotti).
We Make Market, che nel giro di tre anni prevede un netto aumento dei ricavi (da 193.000 a 543.000 euro), presenta concrete possibilità di Exit: il settore del design e del fashion online è quello che in Italia ha dimostrato il maggior potenziale di crescita e di riconoscimento dall’estero, come confermato dai successi di Depop e Yoox, acquisite rispettivamente da Etsy e Richemont. Con i fondi raccolti, l’emittente investirà nel potenziamento del personale e in attività di marketing, sia online che offline.
- Piattaforma e-commerce con selezione di eccellenze artigiane
- Compagine societaria di alto profilo, tra cui l’imprenditore seriale Enrico Pandian
- Mercato vendite online in espansione: +37% previsto nel 2021 su 2020
- Servizi digitali semplificati per gli artigiani