Veterly è la protagonista del nuovo round online su CrowdFundMe. Si tratta di una startup innovativa che ha sviluppato una piattaforma (web e mobile) intelligente di comunicazione e telemedicina dedicata al settore veterinario.
L’emittente si rivolge in partenza a un mercato italiano da 33mila veterinari. Una ricerca ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani) del 2018 suddivide il target nel seguente modo:
Questa composizione del mercato, connotata da una forte prevalenza di piccoli ambulatori e studi associati, consentirà all’azienda di adottare in primis una strategia di marketing digitale, ma senza trascurare una componente high-touch per la messa a terra di partnership strategiche, soprattutto con grossi gruppi veterinari presenti sul territorio.
In Europa i veterinari sono oltre 150.000 (fonte: FVE Survey of the Veterinary Profession in Europe, MIRZA & NACEY RESEARCH). A partire dal secondo anno è previsto un primo processo di internazionalizzazione verso almeno un’altra nazione europea (tra Francia e Spagna). Guardando infatti al mercato europeo possiamo identificare le seguenti metriche (fonte Mirza & Nacey Research):
- TAM (Total addressable market) = 158.500
- SAM (Serviceable available market) = 44.000 (Italia + Spagna)
- SOM (Serviceable and Obtainable Market) al 1° anno = 314 (0.71% del SAM – 0.2% del TAM)
- SOM al 5° anno = 4601 (10.5% del SAM – 3% del TAM)