Quercus Capital è un veicolo d’investimento e startup innovativa che investe – con una strategia diversificata – in asset digitali associati a progetti blockchain, sfruttando anche l’intelligenza artificiale. I principali vantaggi del progetto, in pillole:
- Exit prevista tra 01/2026 e il 12/2027: la società investe in asset liquidi, offrendo ai suoi azionisti un’opportunità di monetizzazione chiara. I fondatori prevedono che la liquidazione della società avverrà fra gennaio 2026 ed entro e non oltre il 31 dicembre 2027 a seconda dell’andamento del mercato. Entro tale termine, pertanto, sarà creato un unico evento di liquidazione a favore di tutti i soci. Sulla base di quanto previsto nello Statuto, il processo di liquidazione darà priorità ai soci B e C rispetto ai soci A.
- Esperienza del team: il team dei Fondatori di Quercus uniscono ad una consolidata competenza nel settore degli asset digitali, e una comprovata esperienza imprenditoriale (2 exit: FAR Consulting acquisita dal Gruppo Value Partners, e Lorenzo Vinci acquisita dal fondo Blue Sky Natural Resources) e manageriale nelle primarie banche d’affari internazionali (Morgan Stanley, Merril Lynch, Lehman Brothers).
- Crescita del mercato: Il mercato degli asset digitali è cresciuto di oltre il 550% negli ultimi 4 anni (‘18-’22’), passando da una Market Cap di 210 miliardi $ a oltre 1.000 miliardi $ (fonte Coinmarketcap e Glassnode).
- Momento storico: oggi, il mercato degli asset digitali sta vivendo uno dei più interessanti momenti di opportunità. Sta infatti terminando una prolungata fase ribassista iniziata a fine 2021 e ci si attende una nuova fase rialzista a seguito dell’halving di bitcoin. L’halving (cercando di semplificare) è un “evento” che si ripropone ogni 4 anni circa (ogni 210.000 blocchi validati) ed è il momento in cui si dimezza la quantità di BTC che viene riconosciuta ai “miner” per ogni blocco validato (block reward). Questo evento riduce il tasso d’inflazione (poiché dimezza il numero di nuovi BTC immessi sul mercato), rendendo l’asset sempre più raro. Storicamente, a seguito degli ultimi halving si sono registrati effetti sul valore di BTC compresi tra 8x e 16x (fonte Glassnode).