Domani termina il round su CrowdFundMe di Tulips, il supermercato 100% online che ha superato i 3,4 milioni di euro di raccolta complessiva, grazie a più di 155 soci. Come sottolineato da BeBeez, l’emittente “sta crescendo in fretta. La startup ha infatti chiuso il 2021 con un fatturato di 5 milioni di euro (+84% sul 2020) con oltre 32.000 clienti serviti, quasi 2 milioni di prodotti spediti in un anno e scontrino medio da più di 75 euro. Ma l’obiettivo ultimo del Ceo è quello di raggiungere un fatturato complessivo di 100 milioni”.
Ed è proprio l’amministratore delegato, Enrico Martini, ad aver spiegato la strategia di Tulips: “L’incredibile momento storico che stiamo vivendo tutti, a causa soprattutto dell’esplosione dei prezzi dell’energia, ha impresso una forte frenata ai consumi, che non ha mancato di ripercuotersi sulla GDO online, un settore che negli ultimi anni, soprattutto per via dei lockdown legati al Covid, era cresciuto molto ma che ultimamente ha visto una riduzione dei volumi di circa il 30%”. Di conseguenza, a differenza di Tulips che ha un modello consolidato, “diverse piccole realtà della spesa online sono in affanno, in alcuni casi perché non hanno avuto il tempo, durante la pandemia, di elaborare una strategia. Questo crea diverse possibilità di acquisto, che stiamo valutando”.
“L’essenziale è che queste realtà – ha spiegato Martini parlando di eventuali società target – siano in grado di integrarsi in modo efficiente con la nostra piattaforma. Alle prescelte apporteremo risorse tecnologiche e manageriali, applicando loro il modello di business di Tulips”. Tulips attualmente è focalizzata sull’Emilia-Romagna, tuttavia la società non si pone dei vincoli in termini di diffusione geografica ed è pronta a scalare a livello nazionale.
BeBeez ha infine ricordato la capacità dell’emittente di attirare, nel corso degli anni, “imprenditori, professionisti e investitori professionali, tra cui il venture capital OpenSeed”.E nel 2020, “la startup ha raccolto 3,4 milioni di euro da MTH, la holding di Gianluca Marchetti, titolare della MT Marchetti che produce portautensili motorizzati per torni”.
La forza di Tulips sta nei suoi magazzini hi-tech che consentono di rendere sempre più efficiente il servizio, soprattutto ottimizzando la fase di picking (che in futuro sarà in parte gestito da robot), a beneficio del consumatore finale. Tali magazzini (denominati dark store) sono organizzati tramite Warehouse Management System – soluzione software per gestione degli ordini – in scaffali e celle frigorifere al fine di conservare al meglio i prodotti freschi. Ed è proprio questa caratteristica a renderla interessante per i grandi player della distribuzione organizzata, in ottica di potenziale Exit.
- Modello innovativo e scalabile con magazzini hi-tech
- Fatturato di circa 5.000.000 di euro nel 2021 (+84% su base annua)
- Mercato in espansione da 2,5 miliardi in Italia
- 4 dark store aperti in Emilia-Romagna