Tulips è il supermercato 100% online che ha sviluppato un modello unico nel panorama italiano. Ecco in sintesi i punti di forza:
- Già avviati 4 dark store a Forlì-Cesena, Rimini, Ravenna e Bologna. Si tratta di magazzini indipendenti al cui interno vengono stoccati i prodotti per essere messi in vendita online, grazie a una piattaforma digitale user-friendly. E sono tutti altamente hi-tech: utilizzano un avanzato Warehouse Management System (WMS) con innovative celle frigorifere, e sono progettati per ottimizzare il processo di picking, che in futuro sarà in parte gestito da robot.
- Mentre un negozio tradizionale può coprire aree ridotte, i 4 dark store di Tulips possono distribuire in una zona di circa 8.802 km².
- Lo stoccaggio dei prodotti con il modello dell’emittente garantisce margini di vendita più elevati rispetto agli altri operatori del settore (media del 30%) e una maggiore redditività all’aumentare dei volumi, grazie alle economie di scala.
- Il mercato è favorevole: secondo l’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – Politecnico di Milano, con lo scoppio dell’emergenza Covid-19, la domanda dell’e-grocery è aumentata attirando (solo in Italia) 2 milioni di nuovi utenti, con la tendenza a diventare utilizzatori stabili della spesa online anche in assenza di restrizioni.
Inoltre, Tulips si presenta con numeri in netta crescita, a partire dal fatturato di circa 5.000.000 di euro nel 2021 (+84% su base annua), con oltre 32.000 clienti serviti, quasi 2 milioni di prodotti spediti in un anno e scontrino medio da più di 75 euro.