Il supermercato 100% online si presenta con numeri in netta crescita, a partire dal fatturato di circa 5.000.000 di euro nel 2021 (+84% su base annua). Ora si prepara a espandersi su tutto il territorio nazionale
Dopo il successo della prima campagna (300.000 euro da 198 investitori nel 2020) Tulips, il supermercato 100% online, torna su CrowdFundMe. E si presenta con numeri in netta crescita, a partire dal fatturato di circa 5.000.000 di euro nel 2021 (+84% su base annua), con oltre 32.000 clienti serviti, quasi 2 milioni di prodotti spediti in un anno e scontrino medio da più di 75 euro.
La prima raccolta è infatti servita alla società per espandere il business e consolidarsi in Emilia-Romagna, arrivando ad attirare investimenti da holding come MHT nonché aprire 4 dark store a Forlì-Cesena, Rimini, Ravenna e Bologna. Si tratta di magazzini indipendenti al cui interno vengono stoccati i prodotti per essere messi in vendita online, grazie a una piattaforma digitale user-friendly. E sono tutti altamente hi-tech: utilizzano un avanzato Warehouse Management System (WMS) con innovative celle frigorifere, e sono progettati per ottimizzare il processo di picking, che in futuro sarà in parte gestito da robot.
I vantaggi di questo modello sono diversi. Mentre un negozio tradizionale può coprire aree ridotte, i 4 dark store di Tulips possono distribuire in una zona di circa 8.802 km². Inoltre, lo stoccaggio dei prodotti con il modello dell’emittente garantisce margini di vendita più elevati rispetto agli altri operatori del settore (media del 30%) e una maggiore redditività all’aumentare dei volumi, grazie alle economie di scala.
Mercato e prospettive
Adesso che tale modello è pienamente validato e consolidato in Emilia-Romagna, l’attuale round servirà per espandere ulteriormente il business, aprire nuovi dark store e crescere anche nel resto del territorio nazionale. E il trend del mercato è favorevole: secondo l’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – Politecnico di Milano, con lo scoppio dell’emergenza Covid-19, la domanda dell’e-grocery è aumentata attirando (solo in Italia) 2 milioni di nuovi utenti, con la tendenza a diventare utilizzatori stabili della spesa online anche in assenza di restrizioni.
In particolare, gli acquisti nel comparto Food&Grocery si sono attestati a circa 2,5 miliardi di euro nel 2020, con una crescita del +55% rispetto al 2019. Tulips è pronta per sfruttare al meglio la crescita del mercato, con un format innovativo e scalabile che potrebbe risultare interessante per i grandi player della GDO (grande distribuzione organizzata).
- Modello innovativo e scalabile con magazzini hi-tech
- Fatturato di circa 5.000.000 di euro nel 2021 (+84% su base annua)
- Mercato in espansione da 2,5 miliardi in Italia
- 4 dark store aperti in Emilia-Romagna