L’invecchiamento della popolazione, l’aumento dei pazienti con malattie croniche e la saturazione degli ospedali stanno accelerando la domanda di assistenza sanitaria a distanza. E il nuovo round online su CrowdFundMe permette di investire in questo mercato.
Si tratta di CardioaCasa, startup innovativa specializzata nella telemedicina cardiologica. In particolare, la società offre servizi a domicilio per la cura e la prevenzione di malattie cardiovascolari, eseguiti attraverso processi e strumenti certificati. Per esempio, è possibile effettuare elettrocardiogrammi (Holter e ECG) con standard ospedalieri e validità clinica ai fini di legge.
Il modello è digitale e fisico: infermiere in loco, centrale operativa e cardiologo in collegamento telematico. Tale format è gestito da un team di alto profilo, tra cui manager e imprenditori con esperienza in startup ed Exit, con riferimento a Domec Spa, acquisita nel 2021 da Omnio Global.
In termini generali, il settore di riferimento di CardioaCasa è molto dinamico. Secondo Speedinvest, tra la fondazione delle startup di telemedicina e la loro Exit intercorre una media di 5 anni. Inoltre, il trend di operazioni M&A in ambito Healthcare rimane solido anche nel 2023 (qui il focus).
I fondi del round serviranno per consolidarsi sul mercato, potenziare la tecnologia e fare attività di marketing. Ad oggi, nonostante la recente costituzione (febbraio 2022), CardioaCasa presenta risultati significativi: 29 aziende coinvolte in fase di validazione, 3 amministrazioni comunali patrocinanti, servizio domiciliare già operativo in Veneto.
- Team con esperienza in startup di successo ed Exit
- Impatto sociale: sanità accessibile a tutti
- Servizi ad alto standard qualitativo
- Modello di business scalabile in tutte le regioni italiane