Le previsioni sul mercato delle produzioni idroponiche per il 2020 indicavano la cifra di 1,2 miliardi di dollari. Stime che sono state ampiamente superate: come riportato da GlobeNeswire, è stato registrato un balzo a 9,5 miliardi – con la pandemia che ha spinto le persone a scegliere più prodotti sicuri, sani e a cm0 – e si prevede che crescerà ad un tasso annuale composto dell’11,3% per raggiungere quota 22,2 miliardi nel 2028. Ed è proprio in questo settore dalle grandi potenzialità che opera la nuova emittente di CrowdFundMe, Tomato+, che grazie a una tecnologia idroponica proprietaria e automatizzata (con impatto ambientale vicino allo zero) sviluppa e commercializza serre tailor made per la coltivazione automatica di verdure, erbe, germogli e funghi.
La soluzione dell’emittente si basa su un sistema plug and play con cialde brevettate, funziona in modo automatizzato e non richiede personale specializzato. Tema fondamentale che dà a Tomato+ un vantaggio competitivo significativo, poiché i concorrenti generalmente offrono tecnologie accessibili solo a coltivatori qualificati. Le serre tech dell’emittente sono già utilizzate sia in ambito industriale che domestico e anche da Chef stellati, come Stefano Baiocco. E sono esportate in più di 13 Stati, tra cui Germania, Austria, Svizzera, Francia, Lussemburgo.
Questo perché Tomato+ offre una verdura sana, buona, con coltivazione in ambienti incontaminati e con produzioni certe (non essendo influenzate da condizioni atmosferiche) e superiori rispetto ai metodi tradizionali. Dal punto di vista economico, la società è in piena espansione, con ricavi in crescita a tripla cifra (circa 700.000 euro nel 2021, +224% sul 2020). Inoltre, solo con gli ordini acquisiti e gli accordi con i distributori stretti a inizio gennaio 2022, l’emittente ha già raggiunto il volume d’affari dello scorso anno, che sarà quindi superato con le attività dei prossimi mesi. Numeri che hanno portato la PMI (da settimana prossima diventerà ufficialmente “innovativa”) a prevedere di distribuire gli utili a partire dal 2023.
A livello di network, bisogna sottolineare che Tomato+ è entrata nella piattaforma Unicredit StartLab e ha una collaborazione attiva con il CNR_ICB di Catania, con il quale sta seguendo dei progetti di ricerca finalizzati alla produzione di super verdure con aggiunta di vitamine (B12) e minerali (selenio, calcio, ferro). Attività che sarà accelerata grazie ai fondi raccolti su CrowdFundMe, che saranno utilizzati anche per marketing, sviluppo commerciale e potenziamento della produzione.
- Serre innovative con cialde brevettate per produzione di verdure, erbe e funghi
- Ricavi in crescita a tripla cifra anno su anno: tra il 2020 e il 2021 +224%
- Rete distributiva internazionale: Germania, Austria, Svizzera, Francia, Lussemburgo e altri Paesi
- Mercato in crescita con CAGR oltre l’11%