Pandian: “Ecco le potenzialità di StartupGym!”
Continua ad attrarre capitali StartupGym, lo Startup Studio europeo che crea, lancia e investe in nuove startup. La raccolta ha infatti superato quota 360.000 euro grazie a 110 soci.
L’azienda vanta un team con elevato know-how, come il co-fondatore e Ceo Enrico Pandian, imprenditore tech da più di 21 anni con numerosi casi di successo nel proprio curriculum (tra cui la Exit di Checkout Technologies). Il protagonista dell’ultima video intervista di CrowdFundMe è stato proprio Pandian, che ha spiegato tutti i punti di forza di StartupGym.
L’emittente, in particolare, avvia nuove startup sulla base di business redditizi già validati in mercati più maturi, anche grazie ai rapporti con fondi e partner internazionali. E segue tutte le fasi, dell’individuazione dell’idea alla prototipazione, fino alla scelta del managment e del fundraising. Impostando il tutto in ottica di early-Exit, per dare agli investitori – che accedono a un portafoglio diversificato di aziende – prospettive concrete di ritorno economico. Per accelerare il progetto, StartupGym ha aperto un round complessivo da 1,5 milioni di euro, di cui 750.000 riservati agli investitori di CrowdFundMe.
Call for IP: CrowdFundMe insieme a PwC e I3P per l’innovazione
CrowdFundMe, PwC Italy e I3P, l’Incubatore del Politecnico di Torino, hanno lanciato la Call for IP, il primo programma pensato per valorizzare la proprietà intellettuale e le tecnologie italiane brevettate.
L’iniziativa rappresenta un boost per l’ecosistema dell’innovazione e permette l’avvio di un processo di contaminazione tra invenzioni provenienti dal mondo accademico, aziendale e finanziario. Le startup e le PMI possono presentare la la propria candidatura entro e non oltre il 13 dicembre 2021. Un comitato di esperti selezionerà i progetti ritenuti più meritevoli, che poi accederanno a un programma di valorizzazione economica e strategica elaborato da PwC, CrowdFundMe e I3P.
Con U2Y le raccolte di CrowdFundMe sono sempre più green
Tra i partner di CrowdFundMe c’è anche Up2You, la startup che aiuta persone e aziende a ridurre l’impatto ambientale e compensare le emissioni di CO2. Il portale offre quindi la possibilità di aiutare il nostro pianeta.
In pratica, l’investitore può scegliere se donare o meno 90 centesimi (ogni 500 euro investiti) per progetti a tutela dell’ambiente, come le riforestazioni. Ad oggi sono già tre le campagne di successo che hanno aderito all’iniziativa: Corte del Tiglio (Real Estate), Infinityhub (holding dell’energia pulita) e GasGas (colonnine di ricarica per veicoli elettrici). E altre due raccolte in coming soon supporteranno Up2You.
Finora, grazie agli investitori di CrowdFundMe, sono diversi i progetti finanziati. Per esempio CHHASE, che unisce la finalità di sostenibilità ambientale (+1 milione di kg di CO2 compensati) alla mission sociale di fornire educazione in una delle zone più rurali dell’India (Tamil Nadu). O anche le iniziative per il rimboschimento dell’hinterland milanese (+25.000 kg di CO2 compensati) e delle zone australiane più colpite da incendi (+2 milioni di kg di CO2 compensati nel New South Wales).