Continua a correre NATURALBOOM, il marchio della startup innovativa LeaveYourS che ha introdotto una nuova categoria merceologica nel mondo del beverage, i Mental Drink, ovvero bevande salutari con ingredienti naturali che migliorano le capacità cognitive. Tra gennaio e settembre 2021, infatti, le lattine immesse sul mercato sono arrivate a quota 100.000, in crescita del 12% rispetto alle 89.000 dello stesso periodo 2020.
Si tratta di prodotti che sono finiti sugli scaffali di oltre 600 punti vendita della grande distribuzione in Italia, grazie agli accordi siglati dalla società con 10 catene tra cui Conad, Coop e Bennet. Inoltre, NATURALBOOM punta anche sull’e-commerce: nel primo semestre dell’anno, grazie alle campagne social e digital, le vendite online sono aumentate del 149% rispetto al medesimo arco temporale 2020.
Il modello di business di NATURALBOOM è caratterizzato da una forte scalabilità: si possono aumentare esponenzialmente i volumi delle vendite, raggiungendo più negozi e acquirenti online ma contenendo l’impiego delle risorse e sfruttando economie di scala. Il progetto ha già riscontrato un ampio interesse da parte di realtà multinazionali operanti nel mercato del Food&Beverage. Parliamo di un settore che è caratterizzato da elevata dinamicità in ottica di Exit, in quanto teatro di importanti operazioni M&A, il cui valore è aumentato del +36,3% a livello globale nel 2020 sul 2019 (fonte: Report M&A 2020 Operations PWC).
Secondo Statista, è prevista una crescita annuale del 9,32% (CAGR 2021-2026) del mercato delle bevande salutistiche, con un volume per il 2026 di quasi 1 miliardo di litri.
Relativamente all’Equity Crowdfunding, la campagna di NATURALBOOM è in overfunding con oltre 200.000 euro raccolti da 47 investitori. I fondi raccolti su CrowdFundMe, in aggiunta ai 200.000 euro del bando Sc-up che verrà erogato nel 2022, serviranno per cavalcare la crescita del mercato potenziando la rete commerciale, la gamma prodotti (con nuovi gusti), le attività marketing e il team.