NewIT Officina Italia è una startup innovativa e holding specializzata nel settore del Venture Tech con Exit già realizzate, tra cui Reevo e Coima Res. La società possiede un modello diversificato:
- Linea investimenti: startup, società quotate, debt
- Sviluppo di tecnologie per le partecipate o per i consumatori
- Servizi alle imprese (consulenza, sviluppo digital etc.)
L’emittente ha pubblicato dei documenti utili agli investitori:
In particolare, va sottolineato che lo scorso anno NewIT ha registrato una crescita del NAV del 47%. Il principale fattore che ha contribuito a tale risultato riguarda la politica di acquisizione delle aziende in modalità “work for equity”. In sostanza, NewIT ha chiuso accordi di acquisizione delle aziende ricevendo le quote di partecipazione in cambio del lavoro di consulenza e supporto che la stessa NewIT presta alle partecipate. In questa modalità non ci sono esborsi diretti di denaro (se non quelli della gestione operativa) e quindi il valore delle nuove partecipate contribuiscono in maniera diretta all’aumento del NAV.
Relativamente al comparto azionario, nel 2022, in un contesto di crollo per tutti i listini nazionali e internazionali, il portafoglio di Newit Officina Italia ha sovraperformato l’indice di riferimento (FTSE Italia Small Cap) del +5%.
Poi, nei primi sei mesi del 2023, si è registrato un risultato positivo del 9,4% con una nuova sovraperformance del 11% circa rispetto all’indice di riferimento. Andando a considerare l’intero periodo dalla nascita del portafoglio il risultato complessivo è stato del 1,5% circa con una sovraperformance totale del 16% circa sul FTSE Italia Small Cap.
L’investimento in progetti di crowdfunding può comportare il rischio di perdita del capitale investito. Per ogni informazione, consulta la sezione Termini e Condizioni sul nostro sito.