Prende il largo la raccolta di RIC3D, la startup innovativa specializzata nello sviluppo di piattaforme software e modelli complessi per i settori medicale, turismo sostenibile e design industriale. In pratica, la società sfrutta le migliori tecnologie (Intelligenza Artificiale, stampa 3D, materiali innovativi, modelli di eco-circolarità, sensoristica IoT) per realizzare nuovi prodotti o servizi (ad esempio crea degli organi tridimensionali per testare le operazioni chirurgiche o App digitali per i viaggiatori) all’interno di progetti di R&S internazionali.
RIC3D vanta già due software registrati presso la SIAE, ovvero MED3D VR LAB, tecnologia per la modellazione 3D in ambito Medtech utile per attività di training e simulazioni, e TRATOO, App per turisti basata sulla Realtà Aumentata. L’emittente sta anche brevettando dei nuovi materiali innovativi, delle tecniche di prototipazione rapida e degli algoritmi di Intelligenza Artificiale.
Nel frattempo RIC3D ha già iniziato a macinare numeri di bilancio, chiudendo il 2020 con un fatturato di 178.000 euro. Che salirà, secondo le previsioni, a 400.000 euro nel 2021 e arriverà a 780.000 euro nel 2022. RIC3D può inoltre contare su un mercato in espansione: solo il segmento del Medtech, a livello mondiale, sta registrando una crescita continua dal 2015 e si stima che raggiungerà i 522 miliardi di dollari nel 2022. E l’emittente ha le carte in regola per espandersi a livello nazionale e internazionale, grazie a importanti partner italiani (come l’Ospedale San Raffaele, Techinnova e l’Università Bicocca) ed esteri (tra cui l’elvetica Budokan e l’araba Falcontech). Quest’anno RIC3D opera in Italia, Svizzera ed Emirati Arabi, e nel 2022/2023 arriverà anche in Centro Europa, Nord America, Nord Africa e Medio Oriente.
A livello di Exit, la società prevede una potenziale acquisizione entro il 2025 da parte di un fondo di investimento estero o di un partner industriale. Il rendimento potrebbe essere particolarmente interessante, poiché è prevista una crescita del valore aziendale a 9 milioni di euro nel 2022 e 20 milioni nel 2023 (proiezioni validate da un fondo di investimento russo). Con i capitali raccolti tramite l’attuale round, RIC3D investirà sull’ulteriore sviluppo delle sue tecnologie e del network commerciale internazionale.
- Due software registrati SIAE: MED3D VR LAB e TRATOO
- Partnership internazionali con Budokan (CH) e Falcontech (UAE)
- Brevettazione di nuovi materiali e metodi per prototipazione rapida 3D
- Network di oltre 600 partner dell’incubatore Techinnova