L’evento, che si terrà il 13 giugno dalle 10.30 alle 12.30, presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, potrà essere seguito anche sul sito e i canali social di StartupItalia. E ci sarà un panel con Silvia Scaglione, Chief Scientist & Founder di React4life, con un focus su “Ricerca scientifica, ma non solo: da dove passa l’empowerment femminile?”.
Si tratta di un ulteriore riconoscimento delle innovazioni biotech dell’emittente di CrowdFundMe, che avrà un ruolo di spicco in un evento a cui parteciperanno personalità del calibro di François-Xavier Fenart (presidente e AD di L’Oréal Italia), Elena Bonetti (ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia), Maria Cristina Messa (ministra per l’Università e la Ricerca) ed Enrico Vicenti (segretario generale della Commissione Nazionale per l’UNESCO).
React4life sarà quindi protagonista di appuntamento di rilievo della scienza mondiale: basti pensare che cinque scienziate, dopo aver vinto il premio L’Oréal-UNESCO, sono state insignite del premio Nobel, come Emmanuelle Charpentier e Jennifer Doudna, vincitrici del Nobel per la Chimica nel 2020. L’emittente è riuscita a farsi strada nel mondo scientifico grazie alle sue tecnologie basate sul brevetto MIVO®– Multi-In-Vitro-Organ; è un organ-on-chip, ossia un sistema che permette la crescita di cellule o tessuti biologici, riducendo tempi e costi della ricerca preclinica, diminuendo inoltre la necessità della sperimentazione animale.
Un’innovazione pienamente validata che, oltre alle case farmaceutiche già citate, ha già conquistato oltre 50 clienti nel mondo (tra cui la Johns Hopkins University e l’Ospedale San Raffaele). Le possibili Exit di React4life comprendono la quotazione o l’acquisizione da parte di un grande player del settore, caratterizzato da un alto numero di operazioni di M&A. La raccolta, intanto, è già in overfunding: +375.000 euro da 68 soci.
- Partecipazione all’evento scientifico internazionale di L’Oréal-UNESCO
- +1500 MIVO® venduti in un anno, tra i clienti case farmaceutiche (es. Roche) e +50 tra centri di ricerca e Università
- Premio come Best Health Technology 2021 dalla Commissione Europea
- Tecnologia già brevettata, industrializzata e validata scientificamente