SidusTech è la startup innovativa che risponde alle esigenze dell’aftermarket, cioè il settore dei ricambi per auto, navi, aerei, elettrodomestici e industria. Infatti, noleggia e installa in ogni officina di riparazione una o più stampanti 3D hi-tech, per produrre i ricambi direttamente in loco.
In pratica, basta cercare i pezzi nel catalogo sul portale web della startup, per poi produrli solo quando sono necessari, acquistandoli di volta in volta per una singola stampa, riducendo la filiera del ricambio al rapporto diretto tra officina e consumatore. I vantaggi sono chiari: ricambi sempre disponibili senza attesa, nessun costo di magazzino ed ecosostenibilità (nessun trasporto su gomma).
I vantaggi in pillole
Società in crescita: nel primo trimestre 2024, i ricavi di SidusTech si sono attestati a circa € 40.000, eguagliando il risultato del 2023 (anno di parziale operatività) e crescendo del 450% rispetto al trimestre precedente.
Mercato in espansione: il solo aftermarket dell’automotive crescerà da qui al 2030, a livello globale, con un tasso CAGR del 5,8% arrivando a un valore di $ 1002,5 miliardi. Sidus Tech si propone a questo mercato con una soluzione inedita: nessuno ha mai individuato un sistema come questo per accorciare la filiera dell’aftermarket.
Business ricorrente e scalabile: il servizio è legato alla ricambistica, che è di per sé un business ricorrente. Inoltre, il progetto è scalabile (con lo stesso modello di business) in qualunque settore (europeo o mondiale) in cui vi sia bisogno di ricambi. Questo comporta numerosi ambiti di applicazione: automotive, aeronautica, navale, aerospaziale, industria, biomedica, elettrodomestici etc.
Exit prevista il 2029-2030: il management ritiene che nel 2029 o nel 2030 potrebbero esserci le condizioni di mercato favorevoli per generare un evento di liquidità a favore dei soci, attraverso una Exit; i player potenzialmente interessati sono i grandi gruppi che puntano a gestire direttamente l’aftermarket (es. settore automotive).
Modello win-win: il servizio di SidusTech conviene a chiunque sia coinvolto nella filiera dell’aftermarket:
- Chi produce i ricambi elimina i loro costi di magazzino e di trasporto su gomma
- Il cliente finale ottiene riparazioni più veloci ed economiche
- L’eliminazione del trasporto su gomma azzera l’inquinamento dell’ambiente e introduce la possibilità di riciclo dei ricambi
Esperienza del team: William Cappabianca, CEO di SidusTech, ha oltre 20 anni di esperienza nell’aftermarket internazionale (es. 13 anni in Tenneco).
Partnership strategiche: SidusTech è uno dei perks del PoliHub di Milano, collabora con Assolombarda Confindustria per la strategia aziendale e collabora con TreeDFilaments per lo sviluppo dei materiali.
L’investimento in progetti di crowdfunding può comportare il rischio di perdita del capitale investito. Per ogni informazione, consulta la sezione Termini e Condizioni sul nostro sito.